Entro l'anno, l'EFSA individuerà gli indicatori del benessere animale e i protocolli di campionamento. Per farlo saranno utilizzati i contributi della riunione del 30 gennaio scorso che ha riunito circa 100 partecipanti provenienti da istituzioni UE, Stati membri, industria e organizzazioni non governative (ONG).
Il gruppo di esperti scientifici sulla salute e il benessere degli animali (AHAW) dell'EFSA valuterà le informazioni raccolte nel corso della riunione e preparerà quattro pareri scientifici, da pubblicare entro la fine del 2013, sulle procedure di monitoraggio del benessere degli animali nei macelli in particolare per bovini, maiali, polli e tacchini, pecore e capre. Inoltre l'EFSA esaminerà sistematicamente la letteratura scientifica sull'argomento e stimolerà il contributo e l'invio di pareri di esperti e parti interessate attraverso una consultazione pubblica online che sarà indetta nell'estate 2013.
La riunione è stata apprezzata da tutti i partecipanti come opportunità per riflettere anche sul lato pratico della valutazione del benessere degli animali e dell'uso di indicatori nei macelli.
L'operato dell'EFSA, compreso il dibattito costruttivo scaturito nel corso della riunione, ontribuirà all'elaborazione con strumenti scientifici di procedure standardizzate per il monitoraggio del benessere degli animali nei macelli. Nel corso dell'incontro il rappresentante della Commissione Europea ha sottolineato l'importanza di promuovere un dialogo aperto tra gestori del rischio, valutatori del rischio e soggetti aventi un interesse in campo per promuovere questo approccio innovativo.