• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ONE HEALTH

Documento OMS: "sforzi risoluti contro le malattie trasmissibili"

Documento OMS: "sforzi risoluti contro le malattie trasmissibili"
I 53 Stati Membri della Regione Europea dell'OMS hanno concordato un nuova politica comune di riferimento. Si chiama: Salute 2020.

I dettagli sono contenuti nel documento "Una politica di riferimento europea a sostegno di un'azione trasversale ai governi e alle società per la salute e il benessere" tradotto dal Ministero della Salute italiano.

L'obiettivo è di "migliorare in misura significativa la salute e il benessere delle popolazioni, ridurre le disuguaglianze nella salute, potenziare la sanità pubblica e garantire sistemi sanitari centrati sulla persona, che siano universali, equi, sostenibili e di elevata qualità." La 'Salute 2020' riconosce che la collaborazione interdisciplinare e intersettoriale tra i settori della salute umana, ambientale e animale migliora l'efficacia della sanità pubblica.
In particolare, nel documento si promuovono "sforzi risoluti e continuativi per contrastare le malattie trasmissibili. Nessun paese può permettersi di abbassare il livello di vigilanza, e ognuno deve mettere in atto sforzi permanenti per mantenere i più elevati standard".

Sorveglianza e lotta alla resistenza ai farmaci sono fra le azione prioritarie  dell'OMS:

Costruire capacità nei settori dell'informazione e della sorveglianza: applicare il Regolamento Sanitario Internazionale, migliorare lo scambio di informazioni e, ove appropriato, realizzare attività congiunte di sorveglianza e controllo delle malattie attraverso le autorità competenti per la sanità pubblica, la veterinaria, l'alimentazione e l'agricoltura, ai fini di un miglior controllo delle malattie infettive che possono trasmettersi dagli animali agli uomini, comprese le malattie infettive emergenti, i microorganismi resistenti ai farmaci e le infezioni di origine alimentare.

Affrontare le gravi minacce virali e batteriche: attuare le politiche e i piani d'azione regionali; contrastare la resistenza agli antimicrobici; contenere l'emergere e il diffondersi di microorganismi resistenti ai farmaci e di infezioni, attraverso l'utilizzo prudente degli antibiotici e il controllo delle infezioni; garantire la sicurezza dei beni essenziali quali l'acqua e gli alimenti; raggiungere e mantenere il livello di copertura immunologica raccomandato per la prevenzione delle malattie prevenibili tramite vaccinazione; raggiungere gli obiettivi regionali e globali di eradicazione ed eliminazione della poliomielite, del morbillo, della rosolia e della malaria; tenere sotto il massimo controllo malattie fondamentali quali la tubercolosi, l'HIV e l'influenza, garantendo che l'intera popolazione, inclusi i gruppi vulnerabili, abbia accesso al sistema di assistenza sanitaria e a interventi basati sulle evidenze scientifiche.

pdfSALUTE_2020.pdf368.05 KB