• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

Pets in viaggio

Pet Passport, il Regno Unito revoca la quarantena

Pet Passport, il Regno Unito revoca la quarantena
Storica decisione del Regno Unito: dal primo gennaio libero ingresso a cani e gatti senza la quarantena di sei mesi. La norma, risalente al diciannovesimo secolo, è stata revocata grazie "ai progressi fatti nel campo dei vaccini contro la rabbia e altri trattamenti veterinari''. Bastera' che gli animali da compagnia siano in regola con la vaccinazione e i trattamenti previsti dal Pet Travel Scheme. Attesi risvolti favorevoli sui flussi turistici.
Storica decisione del Regno Unito: dal primo gennaio i proprietari che vogliono entrare nel Paese con cani e gatti, non dovranno più sottoporli ai sei mesi di quarantena. Secondo un comunicato del Defra ''non e' piu' necessario imporre la quarantena, una pratica che risale all'Ottocento, grazie ai progressi fatti nel campo dei vaccini contro la rabbia e altri trattamenti veterinari''.

L'ingresso sarà più economico e più facile, grazie all'armonizzazione normativa a cui si adegua il Regno Unito da quest'anno. Bastera' che gli animali da compagnia, provenienti dall'Unione Europea e da una lista di Paesi che comprendono Stati Uniti e Australia, siano in regola con la vaccinazione, il microchip e gli altri trattamenti previsti dal Pet Travel Scheme. Restera' obbligatorio un arco di tempo di 21 giorni tra giorno del vaccino e l'ingresso in Gran Bretagna.Per altri Paesi come India, Brasile e Sud Africa resta obbligatorio l'esame del sangue e una quarantena ridotta a tre mesi.

L'introduzione delle nuove norme incoraggerà i flussi turistici. Al momento soltanto 100.000 britannici all'anno affrontano il complesso iter legale per riportare un animale in Gran Bretagna dopo una vacanza all'estero. Il Defra ha stimato consistenti risparmi per i proprietari sollevati dai costi della quarantena.