• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31874
cerca ... cerca ...
RESPONSABILITA' PROFESSIONALE

Albo dei CTU, intesa tra Confprofessioni Toscana e Tribunale

Albo dei CTU, intesa tra Confprofessioni Toscana e Tribunale
Confprofessioni sigla a Firenze un protocollo sulle regole per l’accesso e la permanenza dei professionisti nell'albo dei Consulenti tecnici d'ufficio.

Confprofessioni Toscana e il Tribunale di Firenze dopo l'adozione del nuovo sistema di regole definito per l'accesso e la permanenza dei professionisti nell'albo dei Consulenti tecnici d'ufficio. Alla firma erano presenti la presidente del Tribunale Marilena Rizzo e il presidente di Confprofessioni Toscana Ivo Liserani. "Il ruolo dei CTU - dice Liserani - è sempre più importante nell'ambito dello svolgimento dei processi.

L'obiettivo del Tribunale, uno dei primi a definire questo protocollo attraverso la sua presidenza, è stato quello di garantire la migliore competenza dei professionisti chiamati a prestare consulenza. L’inserimento di Confprofessioni permetterà di monitorarne il funzionamento, nonché di dare spunti per la sua concreta attuazione, ciò attraverso le 20 professioni che partecipano alla nostra Confederazione”.

Un svolta nella qualificazione e nel ruolo dei CTU, i Consulenti del Giudice, viene anche  dalla nuova Legge sulla responsabilità professionale. In proposito è recentemente intervenuto il Consiglio Superiore della Magistratura dettando i criteri di selezione degli ausiliari giudiziari per responsabilità sanitaria. Necessaria la competenza sulla materia del contenzioso. "Insoddisfacenti" gli attuali albi e "obsoleti" i compensi.

Malpractice: stop a consulenti e periti incompetenti