• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32007
cerca ... cerca ...

ENCI, dal 15 febbraio campione biologico obbligatorio

ENCI, dal 15 febbraio campione biologico obbligatorio
Sul deposito del campione biologico, l'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana adotta nuove disposizioni. Doppia finalità di studio delle razze e di verifica.

Su indicazione della Commissione Tecnica Centrale, il Consiglio Direttivo dell'Enci ha deliberato l'adozione di nuove disposizioni per i cani "capostipiti"e per i cani ceduti a proprietari esteri.

Dal 15 febbraio di quest'anno è obbligatorio il deposito del campione biologico, presso i Laboratori accreditati ENCI. L'obbligo ricade in particolare sui cani che conseguono il Certificato di Tipicità per accedere al Registro Supplementare Riconosciuti (RSR) come "capostipiti" e sui cani che vengono ceduti a proprietari esteri.
Le nuove disposizioni sono state assunte per favorire gli studi sulle razze canine, oltre che per agevolare le attività di verifica dell’Ufficio Centrale del Libro.

Data di riferimento- Per effetto dei nuovi obblighi, nei casi di accesso al RSR come capostipite e/o di cessione contestuale alla presentazione della Denuncia di iscrizione di cucciolata (Modello B), si deve considerare la data di presentazione della pratica presso la Delegazione;  nei casi di passaggio di proprietà presentati presso la Delegazione si deve considerare la data di registrazione.