Dal Ministero un documento per le Regioni, con procedure standardizzate per la stesura dei piani regionali di prevenzione delle arbovirosi. Attività veterinarie "eco health".
Scopo delle linee guida è di fornire alle Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano, le procedure standardizzate relative alla stesura di ciascun piano regionale. Le procedure si riferiscono alle attività di prevenzione, sorveglianza e controllo territoriale nei confronti della West Nile disease (WND) e USUTU. Le linee guida offrono anche indicazioni uniformi per la gestione delle eventuali positività, includendo le attività di refertazione, dal primo screening alla conferma diagnostica fino alla tipizzazione molecolare ivi incluso il flusso delle comunicazioni e dei dati.
La West Nile disease oltre ad essere una zoonosi è classificata come malattia di categoria E. L’obiettivo generale della sorveglianza integrata nei confronti della malattia della West Nile (WND) è quello di tutelare la salute pubblica e la sanità animale, attraverso l’individuazione precoce della circolazione sul territorio italiano del virus responsabile di tale malattia (flavivirus), attuando programmi di controllo mirati agli uccelli, agli equidi e agli insetti. La sorveglianza nei confronti dei virus West Nile e Usutu in ambito veterinario coinvolge sia i vettori che gli ospiti vertebrati suscettibili all’infezione con modalità differenti. In particolare è possibile distinguere misure di sorveglianza passiva da attuare sull’intero territorio nazionale e misure di sorveglianza attiva modulate dal livello di rischio che caratterizza ciascun territorio provinciale.
Eco Health - Salute e sanità sono inquadrate in un concetto di One health: un approccio interdisciplinare e intersettoriale che cerca di esaminare in modo globale le interconnessioni tra la salute umana e animale, a cui oggi, sono uniti gli ecosistemi, acquisendo,per questo, il nome di Eco Health.