Il Consiglio dei Ministri ha approvato le modifiche ai decreti legislativi di sanità animale. Il testo, su proposta del Presidente Meloni e del Ministro Schillaci, non è ancora in Gazzetta.
Approvate in via definitiva, da Palazzo Chigi, le disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi 5 agosto 2022, n. 134, 135, 136. Si tratta del pacchetto legislativo di adeguamento nazionale al Regolamento (UE) 2016/429 “Normativa in materia di sanità animale – “Animal Health Law”. Il comunicato di Palazzo Chigi riferisce che il testo finale "tiene conto dei pareri di Conferenza Stato-Regioni, delle competenti Commissioni parlamentari e dei Ministeri degli Affari Esteri, del Made in Italy e della Difesa.
Iter- Le modifiche ai tre decreti sono state approvate in via preliminare dal Governo il 17 settembre scorso. Successivamente sono state trasmesse alla Conferenza Stato Regioni e al Parlamento per i prescritti pareri. La Conferenza Stato Regioni si è pronunciata il 18 dicembre, subordinando il proprio parere favorevole sul testo governativo all'accoglimento delle osservazioni formulate dalle Regioni. Rilievi e osservazioni sono stati avanzati anche dal Parlamento. Il testo finale del provvedimento è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.