• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31880
cerca ... cerca ...
DLVI 134,135,136

Sanità animale, da CdM sì finale alle modifiche

Sanità animale, da CdM sì finale alle modifiche
Il Consiglio dei Ministri ha approvato le modifiche ai decreti legislativi di sanità animale. Il testo, su proposta del Presidente Meloni e del Ministro Schillaci, non è ancora in Gazzetta.

Approvate in via definitiva, da Palazzo Chigi, le disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi 5 agosto 2022, n. 134, 135, 136. Si tratta del pacchetto legislativo di adeguamento nazionale al Regolamento (UE) 2016/429 “Normativa in materia di sanità animale – “Animal Health Law”. Il comunicato di Palazzo Chigi riferisce che il testo finale "tiene conto dei pareri di Conferenza Stato-Regioni, delle competenti Commissioni parlamentari e dei Ministeri degli Affari Esteri, del Made in Italy e della Difesa.

Iter- Le modifiche ai tre decreti sono state approvate in via preliminare dal Governo il 17 settembre scorso. Successivamente sono state trasmesse alla Conferenza Stato Regioni e al Parlamento per i prescritti pareri. La Conferenza Stato Regioni si è pronunciata il 18 dicembre, subordinando il proprio parere favorevole sul testo governativo all'accoglimento delle osservazioni formulate dalle Regioni. Rilievi e osservazioni sono stati avanzati anche dal Parlamento.
Il testo finale del provvedimento è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

I decreti oggetto di modifica
Decreto legislativo 5 agosto 2022, n. 134 (Decreto I&R Identificazione e Registrazione)
Decreto legislativo 5 agosto 2022, n.135 (Decreto Esotici e Selvatici)
Decreto legislativo 5 agosto 2022, n.136 (Decreto Prevenzione)

I_PARERI_DELLE_CONFERENZE_REGIONI_E_STATO_REGIONI.pdf1.01 MB
Sanità animale, rilievi finanziari dalle Regioni