Su indicazione del Ministero della Salute, è pubblicata la nuova piattaforma della ricerca corrente degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali.
La Piattaforma nasce allo scopo di favorire la trasparenza e la divulgazione sui progetti di ricerca corrente degli IIZZSS fornendo a tutti uno strumento agevole per la consultazione dei progetti.
Ricerca trasparente- La ricerca corrente sviluppa e approfondire nel tempo le conoscenze fondamentali in specifici settori della sanità pubblica individuati dal Ministero. La Piattaforma nasce, per volere del Ministero della Salute, allo scopo di favorire la trasparenza e la divulgazione sui progetti di ricerca corrente degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali fornendo a tutti uno strumento agevole per la consultazione dei progetti. La piattaforma costituisce pertanto uno strumento agevole per consentire la consultazione pubblica dei dati della ricerca, ed offre una sezione per la consultazione di dati riepilogativi attraverso cruscotti tematici che, utilizzando opportuni filtri, offrono grafici e tabelle, utili fornire una visione di insieme della ricerca a livello nazionale e per singolo Istituto.
I progetti- Sulla Piattaforma sono pubblicati i progetti di ricerca, suddivisi per aree: benessere animale, sanità animale. Al momento sono presenti solo alcuni progetti di ricerca relativi all'anno 2020, ma e' in corso il caricamento di tutti i progetti conclusi. La ricerca veterinaria nel programma nazionale