• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31978
cerca ... cerca ...
PERIODO 2024-2025

Elenco dei territori stagionalmente liberi

Elenco dei territori stagionalmente liberi
Il Ministero della Salute ha definito l’elenco delle province italiane considerate “territorio stagionalmente libero da vettori per il periodo 2024-2025”.

L'elencazione- e la relativa rappresentazione su mappa- è funzionale alle movimentazioni dei capi sensibili alle malattie da vettori, alle condizioni previste dal Regolamento delegato (UE) 2020/688 .

Nell'elenco diffuso ai Servizi Veterinari figurano le province italiane in cui i programmi di sorveglianza sierologica ed entomologica per Bluetongue hanno dimostrato, in un determinato periodo dell’anno, la conformità ai criteri stabiliti dal Centro di Referenza Nazionale per le Malattie Esotiche (Cesme) e rispondenti a quanto presente nell’allegato V, parte II, capitolo 5 del Regolamento delegato (UE) 2020/689.

In particolare, sono state considerate le temperature registrate negli ultimi 5 anni assenza di C. imicola e presenza di non più di 5 Culicoides di altre specie come da catture effettuate negli ultimi cinque anni nell’ambito del piano di sorveglianza entomologica nei periodi dell’anno di riferimento.

L’elenco può subire modifiche in base all’evoluzione della situazione epidemiologica delle singole province, e anche in base agli esiti del Piano di sorveglianza nazionale per Bluetongue.

NOTA_DGSA_TERRITORI_STAGIONALMENTE_LIBERI.pdf490.69 KB