Martedì, 25 Febbraio 2025
  • Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32051
cerca ... cerca ...
NOTA DGSA DGISAN

PSA: termine proroga, deroghe con massima precauzione

PSA: termine proroga, deroghe con massima precauzione
Il Ministero non proroga le disposizioni introdotte dal mese di agosto. Aggiornamenti e raccomandazioni per gli allevamenti nel Nord Italia e nel territorio nazionale.
Terminata la validità delle disposizioni ministeriali, le Direzioni generali della sanità animale (Dgsa) e della sicurezza degli alimenti (Dgisan) diffondono una nuova circolare di aggiornamento e di rimodulazione delle misure di controllo della Peste suina Africana negli allevamenti di suini. La rimodulazione tiene conto anche dell’evoluzione epidemiologica della malattia nel Nord Italia.

Per i protocolli di gestione delle movimentazioni e per le misure di controllo, la circolare odierna rimanda a quanto disposto dai vigenti regolamenti europei e dall’Ordinanza del Commissario Straordinario alla PSA n. 5/2024. La nota aggiunge disposizioni in merito alla sorveglianza continua, alle notifiche dei sospetti e dei focolai confermati, all’indagine epidemiologica e al flusso dei campioni.  Si riporta infine una serie di raccomandazioni generali valevoli su tutto il territorio nazionale e nelle zone di restrizione.

"Resta ferma la necessità - scrivono di Direttori generali Ugo Della Marta e Giovanni Filippini- di un approccio improntato alla massima precauzione nel ricorso al regime derogatorio per le movimentazioni, oltre che un elevato livello di attenzione nella verifica delle condizioni previste per le concessioni delle deroghe ai divieti di movimentazione".

NOTA_DGSA_DGISAN_PROROGA_E_DEROGHE_PSA.pdf286.35 KB