L'Ordinanza sulle manifestazioni con equidi è scaduta e non è prorogata. Dal Sindaco di Siena anticipazioni su un possibile provvedimento del Sottosegretario Gemmato.
A Siena, l'amministrazione provinciale lavora al nuovo protocollo equino. Al tavolo convocato dal sindaco Nicoletta Fabio per un confronto con la commissione veterinaria, sono emerse anticipazioni su possibili novità normative dopo la decadenza dell'ordinanza che disciplina le manifestazioni popolari con equidi. Secondo quanto riportato da ViolaCarignani per Radio Siena TV, nell'incontro del 10 dicembre scorso, il Sindaco avrebbe non solo rassicurato i capitani sul costante interessamento presso il Governo, ma anche prospettato il da farsi: la prospettiva è quella di una nuova ordinanza del sottosegretario Gemmato, nella quale non vi sarebbe l’obbligo di ricevere ogni volta gli ispettori del ministero per dare l’idoneità alla pista se questa è già stata controllata negli anni precedenti.
Quanto al protocollo, i Veterinari, presenti ieri nelle figure del Colonnello Carlo Alberto Minniti e Giuseppe Incastrone, hanno presentato un bilancio del lavoro svolto durante l’anno paliesco e messo in evidenza una serie di criticità. Al tavolo hanno partecipato- per la prima volta - i capitani e i tecnici.
I temi vanno dalle condizioni delle piste, a tutela dei cavalli, alle ferrature e imboccature. Quest'ultimo tema- sollevato dai veterinari- si collega alle condizioni del terreno mentre sulle imboccature Siena potrebbe fare un ulteriore passo avanti e anticipare quello che già è stato introdotto da Fei, per evitare che imboccature scorrette o inadeguate possano compromettere il benessere del cavallo.
Oltre allo sgancio del canape, il tavolo ha trattato delle visite dopo le prove di notte. L'ipotesi è di introdurre un nuovo controllo veterinario, al termine delle prove di addestramento e procedere ad una ulteriore selezione prima della Tratta.