• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31841
cerca ... cerca ...
DAL MASAF

Ippica, lotta al doping e una agenzia indipendente

Ippica, lotta al doping e una agenzia indipendente
E' venuto il momento di fare un salto di qualità di portata storica". Il Sottosegretario al MASAF La Pietra annuncia il varo di una legge quadro sull'ippica italiana.

"Abbiamo in serbo novità storiche per il futuro dell'ippica italiana". Le annuncia il Sottosegretario al Masaf Patrizio La Pietra, in un comunicato sul sito del Ministero. Le novità, anticipate nel corso di FieraCavalli, riguardano il varo di una legge quadro per l'ippica attraverso un provvedimento collegato alla manovra finanziaria. Il provvedimento verrà presentato nei primi mesi del 2025.

Agenzia per l'ippica- Si prevede la creazione di una agenzia esterna al Ministero per la promozione e la valorizzazione dell'ippica. L'agenzia sarà un ente pubblico economico, con una struttura indipendente dal Masaf, "che avrà solo un ruolo di supervisore"- precisa La Pietra- "Vogliamo un ente interamente dedicato ai cavalli, dall'allevamento alle corse. Un soggetto che nulla avrà a che vedere con il vecchio Unire, proprio perché i tempi sono cambiati e ci sono nuove esigenze per rilanciare l'ippica".
Prevista anche la riforma del sistema delle scommesse: "le interlocuzioni con il ministero dell'Economia e delle Finanze stanno procedendo in maniera spedita"- dichiara il Sottosegretario, puntando a "indipendenza dell'ippica" , "certezza e puntualità dei pagamenti dei premi".

Lotta al doping- Riguardo al controllo delle sostanze proibite, "si può fare ancora di più per assicurare il benessere degli animali"- dichiara il Sottosegretario. La Pietra ha aggiunto che quest'anno, con il supporto dei Carabinieri dell'agroalimentare "abbiamo fatto più controlli che in tutti i dieci anni precedenti".

Calendario e innovazioni- Infine la questione del calendario: "abbiamo già stilato il calendario corse per il 2025" dichiara il Sottosegretario, snocciolando le azioni già intraprese " per rilanciare la grande ippica italiana": abbassamento al 5% dell'Iva sulla compravendita dei cavalli, riorganizzazione degli uffici che si occupano di ippica, classificazione degli ippodromi.

Ippica, le competenze della nuova Direzione Generale
Ippica, pubblicato il nuovo regolamento antidoping
Ippica, a Germano Di Corinto la direzione dell'Ufficio Dipp III
Ippodromi, istituito il gruppo di classificazione multicriterio
Il Veterinario nel nuovo sito della Grande Ippica Italiana
Calendario 2025, meno corse per Purosangue e Anglo Arabo
Compravendita, IVA al 5% sulle cessioni di cavalli vivi