• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31541
AZIONI PROGRAMMATE

PSA, il documento dell'Italia per il Comitato Paff

PSA, il documento dell'Italia per il Comitato Paff
Nella presentazione consegnata dal Ministero della Salute al Comitato europeo Paff, la proposta di revisione delle restrizioni e le azioni programmate contro la PSa

Il Comitato Paff (Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed) della Commissione Europea pubblica i documenti del meeting del 20 settembre. Una data importante per l'Italia che ha visto ufficialmente riconosciuta l'eradicazione della Peste Suina Africana in Sardegna. Gli Stati membri dell'Unione europea hanno, infatti, votato all'unanimità la proposta della Commissione europea di riconoscere l'isola come libera dal virus. Nella stessa data, la Commissione si è espressa all’unanimità anche sull’uscita dalle zone di restrizione di alcuni territori della regione Calabria, Piemonte e Liguria.

La documentazione presentata dall'Italia al Comitato Paff - Le mappe e i grafici dettagliati presentati dal Ministero della Salute al Comitato sono pubblicati sul sito della Direzione Generale della Commissione (DgSante). La documentazione illustra i casi e i focolai in Italia a far data 28 agosto (data del precedente incontro Paff), con una dettagliata descrizione grafica della situazione epidemiologica nel Paese. In evidenza, i risultati della sorveglianza e dei prelievi, nonchè gli scambi informativi con la Commissione e altri Stati Membri. Un focus speciale è dedicato all'area di Savona: nel territorio provinciale le forti azioni di eradicazione messe in atto dai servizi veterinari locali e la precoce costruzione di recinzioni hanno fermato la malattia.
Nel complesso i dati di maggior dettaglio sono riferiti principalmente ai territori di Piemonte, Lombardia e Emilia Romagna, ma anche alle azioni di sorveglianza in Calabria Campania e Basilicata. Il report supporta la proposta di revisione delle zone di restrizione, presentata dall'Italia.

Misure rafforzate per i suini domestici- Oltre alle misure previste dalla normativa UE e nazionale, l'Italia ha aggiornato il Comitato sui provvedimenti più recenti del Ministero della Salute (disposizioni del 21 agosto e terza ordinanza commissariale) incluse le misure rafforzate in materia di movimentazione di suini e veicoli, informando che queste ultime sono state prolungate fino al 15 ottobre 2024.

Azioni programmate - Nella documentazione si dettagliano le attività per il rafforzamento delle recinzioni e delle barriere e si elencano le azioni programmate:
• Organizzare una missione di esperti EUVET in Emilia-Romagna e Lombardia;
• Garantire il coordinamento funzionale del gruppo di esperti;
• Definizione di una strategia per la caccia e il controllo dei cinghiali all'interno delle zone soggette a restrizioni;
• Definizione di una strategia per la caccia e la gestione dei cinghiali dove la PSA non è presente;
• Definizione del progetto per una recinzione strategica;
• Sorveglianza passiva nei suini domestici e nei cinghiali;
• Biosicurezza negli allevamenti.

Il prossimo meeeting del Comitato è calendarizzato dal 24 al 25 ottobre.

AFRICAN_SWINE_FEVER_IN_ITALY_-_PAFF_COMMITTEE_20_September_2024.pdf3.22 MB