Sarà Giovanni Filippini a ricoprire il ruolo di Direttore Generale della Sanità Animale nella nuova organizzazione del Ministero della Salute.
"Giovanni Filippini si è dimesso da Direttore Generale dell'IZS della Sardegna per ricoprire l'incarico di Direttore Generale della Salute Animale". Lo rende noto l'Istituto Zooprofilattico della Sardegna con una nota sul proprio sito ufficiale. Le dimissioni sono state formalizzate il 15 giugno scorso, mentre l'attuale Direttore Sanitario Sandro Rolesu -dal 1 luglio- ha assunto l’incarico di Direttore Generale facente funzioni dell’Istituto.
L'Istituto Zooprofilattico della Sardegna comunica inoltre che al fine di garantire le funzioni di Direttore Generale e consentire l’ordinario svolgimento delle attività, in attesa delle determinazioni che saranno assunte dalla Regione Autonoma della Sardegna, il Dottor Sandro Rolesuha assunto l'incarico "facente funzioni" come previsto dalla normativa.
Nella riorganizzazione del Ministero della Salute, la nuova Direzione Generale della Sanità Animale è collocata nel Dipartimento One Health guidato dal Capo Dipartimento GiovanniLeonardi. La Direzione Generale della Sanità Animale è una delle tre Direzioni Generali del Dipartimento, le altre sono: la Direzione generale dell'igiene e della sicurezza alimentare (ex Dgisan)- guidata da Ugo Della Marta -e la Direzione generale dei corretti stili di vita e dei rapporti con l'ecosistema. Il nuovo organigramma del Ministero della Salute è stato definito con il Dpcm 30 ottobre 2023, n. 196.