Charme Capital Partners, tramite il fondo Charme IV ha comprato una quota azionaria pari al 56% di Animalia. Il Ceo Montezemolo: "L'obiettivo è di passare da 75 a 200 strutture veterinarie". Charme Capital Partners - il Fondo di investimento fondato da Luca e Matteo Montezemolo- entra con una quota del 56% nell’azionariato di Animalia. L'accordo - riporta il Corriere della Sera- prevede l'ingresso tramite il fondo Charme IV nell’azionariato di Animalia. Un aumento di capitale fornirà ad Animalia le risorse necessarie per continuare ed accelerare il suo piano di consolidamento e crescita organica. La strategia di crescita sarà quella di condurre add-on mirati, ampliando i servizi delle cliniche del network.
"Si tratta di un mercato che vale 3,8 miliardi, un settore estremamente interessante, dalle alte prospettive di crescita e in Italia ancora da consolidare a differenza di altri paesi europei" spiega Matteo di Montezemolo (foto) Ceo dei Fondi Charme. L’investimento avverrà tramite un aumento di capitale che fornirà ad Animalia le risorse necessarie per continuare ed accelerare il suo piano di consolidamento e crescita organica "e arrivare dalle circa 75 cliniche attuali a oltre 200" aggiunge.
I fondatori di Animalia Antonino Santalucia e Giorgio Romani, manterranno le loro posizioni di amministratori delegati e azionisti.
Charme Capital Partners SGR S.p.A. è la Management Company dei Fondi Charme, Fondi Mobiliari Chiusi di diritto italiano fondati nel 2003. Charme IV è stato lanciato nel 2021 e ad oggi ha raccolto oltre 780 milioni di euro, con l’obiettivo di un target di raccolta finale superiore. Si tratta della prosecuzione di una strategia di investimento di successo già perseguita da Charme III, basata sulla ricerca di opportunità nel middle market di aziende attive in svariati settori d’ Europa, con particolare focus su Regno Unito, Spagna e Italia.