Un Veterinario alla Vicepresidenza della Federazione Europea per la Salute Animale e la Sicurezza Sanitaria. Incarico all'unanimità per Luigi Scordamaglia.
La Federazione Europea per la Salute Animale e la Sicurezza Sanitaria (Fesass) ha eletto alla vicepresidenza Luigi Scordamaglia, in rappresentanza dell'Associazione Italiana Allevatori. Lo rende noto la stessa AIA in un comunicato stampa. L'incarico, elettivo, è stato votato all'unanimità dall'Assemblea della Federeazione, di cui l'Associazione AIA è membro fondatore.
“Nei prossimi anni la FESASS potrà e dovrà giocare un ruolo fondamentale in Europa per la difesa e la promozione di un settore chiave per l’economia rurale e per il settore agroalimentare dell’UE, come quello zootecnico”, ha dichiarato Scordamaglia. Luigi Scordamaglia, Amministratore Delegato di Filiera Italia, è medico veterinario. "La medicina veterinaria- si legge nel comunicato- ha ed avrà sempre più un ruolo centrale nella gestione del modello One Health che vede la salute dell’ambiente, degli animali e dell’uomo tra di loro indissolubilmente legate.
“Gli allevatori italiani e di tutta l’UE, così come l’Aia , la Fesass e tutte le organizzazioni che ne fanno parte, hanno tra i loro obiettivi prioritari la salute e il benessere degli animali da allevamento e ciò è il prerequisito per la produzione di alimenti sicuri e di qualità per il consumatore finale, così come per un settore zootecnico UE sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale”, ha concluso Scordamaglia.
Dal 2001, le organizzazioni aderenti a Fesass, in 10 Stati Membri, e rappresentano l’85% del patrimonio bovino dell’UE ed il 75% del patrimonio suino, ovino e caprino. Sono rappresentati anche altri settori zootecnici come quello avicolo, cunicolo e apistico.