• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31336
IMPLEMENTAZIONE

Sperimentazione: dati e progetti nella banca dati nazionale

Sperimentazione: dati e progetti nella banca dati nazionale
Il Ministero della Salute getta le basi per implementare la Banca dati nazionale della sperimentazione animale (BDNS). Le finalità sono nell'Atto di indirizzo 2024.

Nel corso del 2024 il Ministero della Salute ha previsto di implementare la Banca dati nazionale della sperimentazione animale (BDNS). Il database dovrà soddisfare le esigenze di rendicontazione alla Commissione Europea e di confluenza dei dati sui progetti di ricerca nazionali nei sistemi informativi della Commissione. 

Ma il Ministero della Salute - che descrive il progetto nell'Atto di indirizzo 2024- intende pervenire ad una maggiore trasparenza sulle attività degli operatori e ai dati dei progetti di ricerca. Inoltre, il sistema informatizzato sarà finalizzato anche alla categorizzazione in base al rischio degli stabilimenti che detengono animali utilizzati a fini scientifici.

Nella nuova Banca dati saranno inserite le informazioni sull’applicazione della Direttiva 2010/63 UE, sia a cura dell’autorità centrale che del territorio (Regioni, ASL, ATS).  La BDNS così implementata, attraverso l’elaborazione dei dati relativi agli stabilimenti e agli animali detenuti a fini scientifici, consentirà di usufruire di dati statistici e informazioni sull’applicazione della Direttiva aggiornati in tempo reale.

AMR e zoonosi: obiettivi "cardine" del Ministero della Salute