• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
PALAZZO MADAMA

"One Health Ambassador" Anmvi alla conferenza stampa in Senato

"One Health Ambassador" Anmvi alla conferenza stampa in Senato
Il presidente di Anmvi Marco Melosi ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione di "One Health Ambassador" promosso da Boehringer Ingelheim Italia. 

Su iniziativa del Presidente della 10° Commissione Affari sociali del Senato, Francesco Zaffini, è stata organizzata la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "One Health Ambassador" presso sala "caduti di Nassirya" di Palazzo Madama. 

Per valorizzare le professioni sanitarie come cardini imprescindibili per un’implementazione concreta e quotidiana della visione One Health, l'iniziativa vuole intercettare pratiche virtuose realizzate dai professionisti che ogni giorno agiscono per la sanità globale. L'evento mira, inoltre, a sottolineare l'importanza dell’interconnessione tra la salute umana, animale e quella dell’ecosistema e la necessità di una visione olistica fondamentale per proteggere e bilanciare la salute globale.

Nel corso della conferenza stampa il presidente di Anmvi Marco Melosi ha ricordato la campagna attualmente in corso "Chiedi al Vet" promossa da Boehringer Ingelheim con il patrocinio di Anmvi come "un impegno concreto" per sensibilizzare sull’importanza di rivolgersi sempre al Medico Veterinario di fiducia per la cura e il benessere dei propri pet. "L'Italia, superando la Francia, detiene il primato di numero di animali che vivono nelle abitazioni" ha precisato presidente Melosi che ha anche ricordato come la pet therapy abbia portato "cani e gatti a vivere anche in realtà molto sensibili come gli ospedali, le RSA, a stretto contatto anche con persone fragili" per questo dobbiamo fare "moltissima attenzione alle malattie dei nostri animali". Negli ultimi anni il 70% delle malattie infettive sono zoonosi e "i nostri animali possono rappresentare un rischio, anche se molto basso, per questo è importante controllare i nostri pet, vaccinarli, invitare i proprietari ad andare dal veterinario". 

Anche la Consigliera Fnovi Gaetana Ferri è intervenuta nella tavola rotonda ricordando che i Veterinari "sono geneticamente portati" al concetto di One Health. "Durante la pandemia di Covid-19 i veterinari hanno garantito a tutti la sicurezza alimentare" e non si sono fermati lì, questo impegno è portato avanti quotidianamente attraverso le certificazioni sanitarie dei prodotti alimentari destinati ad altri Paesi: "garantiamo la sicurezza non solo dei nostri cittadini, ma anche degli europei e del mondo" ha precisato la dottoressa Ferri grazie anche al lavoro degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali. Nell'intervento la Consigliera Fnovi ha citato anche l'ultimo rapporto Esvac sul consumo di antibiotici in Europa: "la riduzione di antibiotici del settore veterinario è stata di oltre il 50%, un dato ben superiore alla media europea, questo è accaduto grazie al lavoro dei veterinari che hanno implementato invece la biosicurezza e il benessere di animali".

Sull'importanza delle specie esotiche in ottica One Health ha fatto luce, Aldo Grasselli, segretario nazionale del sindacato Sivemp spiegando che "il 90% degli animali non è governata dall'uomo, ma che vive libera e selvatica". Un'emergenza attuale è rappresentata dai cinghiali "che oggi sono responsabili di una grossa crisi nel settore della suinicoltura e della produzione alimentare conseguente" per questo è indispensabile implementare l'epidemiosorveglianza. La veterinaria copre tutti i settori dall'agricoltura all'animale da compagnia. Per il segretario Grasselli è importante "costruire collaborazioni in cui il tema ambientale è preponderante", nella catena alimentare si possono infatti insidiare agenti patogeni come le pfas, microplastiche che dobbiamo prevenire per evitare le contaminazioni degli ambienti, dell'acqua e degli alimenti". 

I saluti istituzionali dell'evento sono stati affidati al Senatore Giovanni Satta della 10° Commissione Affari sociali che ha precisato che "è certamente anche compito della politica promuovere, migliorare e difendere la salute e il benessere di tutte le specie, favorendo una stretta collaborazione fra le varie figure professionali quindi fra medici, medici veterinari, farmacisti e tutti i professionisti che si occupano dell'ambiente". 

Alla presentazione, organizzata da Edra e moderata da Ludovico Baldessin, AD Edra, sono intervenuti anche i rappresentanti della farmacia: Marco Cossolo (presidente Federfarma); Eugenio Leopardi (presidente Utifar); Vladimiro Grieco (presidente Fenagifar); e della medicina: Silvestro Scotti (segretario nazionale FIMMG), Alessandro Rossi, (presidente SIMG); Manuela Petino (coordinatrice nazionale dipartimento Medicina Generale SIGM).

Locandina