Prorogato fino al 2 giugno il termine per la presentazione della domanda di iscrizione all'albo nazionale dei periti per i professionisti già iscritti agli albi tenuti in modalità cartacea.
I professionisti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 marzo possono presentare la domanda di iscrizione all'albo nazionale dei periti, in materia penale, fino al 2 giugno con modalità esclusivamente telematiche. I periti sono le figure professionali, previste dall'ordinamento in materia di processo penale, dalle quali il giudici può farsi assistere per il compimento di singoli atti o per tutto il processo in materia penale.
Il 4 marzo, con una
circolare, il Ministero della giustizia ha fatto sapere che i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea a partire dalla data del 4 gennaio e fino al 4 marzo, "sono stati posti in condizione di ripresentare la domanda di iscrizione sul Portale albo CTU periti ed elenco nazionale del Ministero, senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa".
Albo dei CTU - Con riguardo all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio, a decorrere dal 5 marzo gli albi costituiti in formato analogico saranno sostituiti ad ogni effetto dagli albi telematici e non sarà più possibile avanzare domande di iscrizione, se non durante le finestre temporali tra il 1° marzo e il 30 aprile e tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno stabilite dal d.m. 4 agosto 2023, n. 109.
Albo dei periti - Per gli albi dei periti, invece, è stato accordato un nuovo termine perentorio di novanta giorni – e quindi fino al 2 giugno 2024 – per consentire ai professionisti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 marzo 2024, di ripresentare la domanda con modalità esclusivamente telematiche.
La proroga è stata confermata in quanto il 4 marzo sono state pubblicate sul sito internet del Ministero della giustizia le
specifiche tecniche aggiornate alla luce della
del decreto-legge 2 marzo 2024, n 19, recante ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), entrato in vigore il 2 marzo 2024, che riguarda l’albo dei periti.
DL n.19/2024- con l’art. 22, comma 5, del decreto-legge 2 marzo 2024, n 19 è stata infatti inserita una nuova categoria professionale di iscrizione all’albo («trascrizione») ed è inoltre stato stabilito che con decreto del Ministro della giustizia, adottato di concerto con il MEF e con il Ministro delle imprese e del made in Italy, "sono individuate ulteriori categorie dell’albo e i settori di specializzazione di ciascuna categoria".
Circolare del ministero della giustizia 4 marzo - Albo dei periti ex art. 67 disp. att. c.p.p. – d.l. 2 marzo 2024, n. 19 – Proroga del termine per il primo popolamentoSpecifiche tecniche - Ministero della giustizia