• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
CIRCOLARE AGEA

Brucellosi, ristori alle aziende bufaline

Brucellosi, ristori alle aziende bufaline
Dal 29 febbraio le aziende bufaline danneggiate dalla diffusione della brucellosi e della tubercolosi possono richiedere i sostegni. La circolare di Agea.
L'Agenzia per le erogazioni in Agricoltura, Agea, ha reso note le modalità con cui verrà concesso il Fondo per il ristoro delle aziende bufaline danneggiate dalla diffusione della brucellosi e della tubercolosi nel territorio nazionale e in particolare nella Regione Campania. La domanda di aiuto può essere presentata dal 29 febbraio entro il 7 marzo 2024.

Destinatari - Gli aiuti sono rivolti alle aziende che hanno subito perdite di produzione nell'anno 2022 rispetto alla media degli anni 2020 e 2021. Le istruzioni operative dispongono le modalità per la richiesta e l’erogazione dell’aiuto e disciplinano le misure di ristoro alle aziende per fare fronte alla necessità di ripopolamento degli allevamenti.  Lo stanziamento per la campagna 2022 è di 2 milioni di euro. 

Ammontare del sostegno - Così come descritto nel Decreto Ministeriale del 29 novembre, istitutivo dei ristori, il sostegno non può essere superiore al 10% dell’importo che la medesima azienda ha ricevuto per l’abbattimento dei capi negli anni 2020, 2021 e 2022 e sommato ad ogni altro aiuto non può superare il 100% del valore dell’animale abbattuto.

Presentazione della domanda - Il soggetto beneficiario può presentare ad AGEA la domanda per il riconoscimento dell’aiuto tramite l’assistenza di un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola CAA. L’Organismo Pagatore AGEA rende disponibile nel SIAN al richiedente o al CAA delegato, la domanda contenente tutte le informazioni, necessarie per consentirgli di presentare una domanda di sostegno. 

Pagamento - Il pagamento è versato in un’unica soluzione ai beneficiari, al termine dei controlli istruttori di ammissibilità e in seguito alla determinazione delle quantità ammissibili per ciascun richiedente.

Circolare Agea del 8 febbraio - Disposizioni relative alle modalità di concessione del ristoro delle aziende bufaline fissati dal Decreto ministeriale 29 novembre 2023 n. 660331

Ristori alle aziende bufaline, criteri e modalità di accesso