• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
UNIVERSITA' DI PERUGIA

Referti e incomprensioni, questionario per patologi e non

Referti e incomprensioni, questionario per patologi e non
Manca uno standard di scrittura e interpretazione dei referti. La pratica diagnostica si complica ancor di più quando il campione carente. Un questionario indaga il fenomeno.


Parte dal Servizio di Patologia Veterinaria del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Perugia un progetto di ricerca finalizzato ad indagare la percezione del livello di accuratezza diagnostica che le modifying phrases forniscono alla stesura e, successivamente, alla lettura di un referto. Il Servizio ha richiesto la collaborazione della Fnovi, che invita i Medici Veterinari alla compilazione di un questionario di circa 15 domande.

Lo studio vuole contribuire al miglioramento della comunicazione nella pratica diagnostica tra clinici e patologi veterinari, anche alla luce di un orizzonte terapeutico sempre
più di precisione e sempre più partecipe alla salute e al benessere degli animali. Il target del questionario, in lingua inglese, è di specialisti (e non) in anatomia patologica.

Modifying phrases- La fraseologia utilizzata nei rapporti diagnostici di patologia veterinaria non è standardizzata.  Quando il campione manca di caratteristiche istopatologiche essenziali per una diagnosi, i patologi utilizzano formule diverse per qualificare (modifying phrases) i livelli diversi di attendibilità diagnostica. Ciò comporta incertezze nella comprensione di chi legge, sia questi un medico veterinario specialista o generalista, e nell'interpretazione della diagnosi finale.

Lo scopo del questionario è di valutare come le modifying phrases  influenzano la comprensione e  proporre uno schema standardizzato che contribuisca a dare maggiore precisione al referto, garantendo una comunicazione uniforme delle informazioni riguardanti il processo diagnosticato.

Il questionario è in forma anonima. I dati verranno analizzati statisticamente.