• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
NOTA DGISAN DGSAF

PSA, schemi decisionali per movimentazioni in deroga

PSA, schemi decisionali per movimentazioni in deroga
Il Ministero della Salute fornisce una linea guida per il rilascio di deroghe alle movimentazioni da zone di restrizione per PSA. Chiarezza e uniformità nazionale.

Con una notafirmata dal Direttore Generale della DGISAN Ugo Della Marta e dal Direttore Generale della DGSAF Pierdavide Lecchini sono state diffuse indicazioni  e schemi decisionali per rilascio delle autorizzazioni in deroga ai sensi del Regolamento (UE) 2023/594 che stabilisce misure speciali di controllo delle malattie per la peste suina africana.

L'obiettivo della circolare- indirizzata agli Assessorati regionali alla sanità- è di fornire un supporto alle Autorità competenti nelle attività di rilascio delle deroghe alla movimentazione di suini, prodotti e sottoprodotti di origine animale correlati, provenienti dalle zone di restrizione per PSA.
In particolare, l'intento è di "rendere più chiare e uniformi sul territorio nazionale", le procedure di designazione degli stabilimenti,bollatura, certificazione e destino di questi prodotti, nel rispetto delle condizioni generali e specifiche previste dal Regolamento (UE) 2023/594.

Nella circolare sono anche dettagliati i criteri con i quali effettuare le valutazioni del rischio che, a livello locale, devono essere condotte per la loro attuazione e i criteri di salute animale tesi al contenimento della malattia ed all’obiettivo di eradicazione.

Il Ministero precisa che l’esercizio di designazione dei macelli e della concessione delle deroghe deve essere praticato assicurando il necessario equilibrio tra le necessità di assicurare la prosecuzione delle attività produttive delle aree colpite dalla malattia e, dall’altro lato, di mantenere inalterato il sistema di garanzie sanitarie dell’intero sistema nazionale rispetto ai Paesi Terzi che dall’inizio della malattia tendono ad innalzare barriere sanitarie nei confronti dei prodotti italiani.

nota_trasmissione_schemi_decisionali_594_prot_2.pdf214.24 KB

pdfindicazioni_operative_prot.pdf123.89 KB

pdfAllegato_1.1_ALLEVAMENTO_LOCALIZZATO_IN_ZONA_I_prot.pdf47.92 KB

pdfAllegato_1.2_ALLEVAMENTO_LOCALIZZATO_IN_ZONA_II_prot.pdf58.39 KB

pdfAllegato_1.3_STABILIMENTO_DI_SEZIONAMENTO_TRASFORMAZIONE_LOCALIZZATO_IN_ZONA_I_o_II_prot.pdf51.49 KB

pdfAllegato_1.4_ALLEVAMENTO_LOCALIZZATO_IN_ZONA_DI_PROTEZIONE_prot.pdf57.58 KB

pdfAllegato_1.5_ALLEVAMENTO_LOCALIZZATO_IN_ZONA_DI_SORVEGLIANZA_prot.pdf55.85 KB

pdfAllegato_2_Analisi_equivalenza_def.pdf132.83 KB

pdfALLEGATO_3_Scheda_di_designazione_copy.pdf51.13 KB

pdfAllegato_4_Criteri_per_la_Designazione_dei_macelli_e_degli_impianti_di_trasformazione_e_deposito_prot.pdf69.45 KB

Notizia aggiornata al 9 ottobre 2023.