• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
DECRETO MASAF

Conservazione del pascolo: fissata la densità del bestiame

Conservazione del pascolo: fissata la densità del bestiame
Integrata la disciplina del pascolamento ai fini del sostegno accoppiato: definizione le soglie di densità del bestiame a salvaguardia del pascolo.

A dicembre il Ministro Francesco Lollobrigida aveva disciplinato per decreto decreto l’attività di pascolamento e fissato la densità minima del bestiame al pascolo, ai fini del sostegno accoppiato al reddito. Tuttavia,  pur prevedendo che il carico fosse "adeguato alla conservazione del prato permanente", il decreto non indicava la densità di bestiame al pascolo che ne pregiudica la conservazione.
Rimedia a questa lacuna il Decreto Ministeriale 27 settembre 2023, con disposizioni integrative che stabiliscono la densità massima del bestiame al pascolo e anche - per ciascuna
coltura-  un quantitativo minimo di materiale sementiero o di propagazione certificato per unità di superficie necessario per le normali pratiche di coltivazione.

“Il carico è adeguato alla conservazione del prato permanente se la densità del bestiame al pascolo non supera 2 UBA/ettaro/anno nelle zone vulnerabili ai nitrati e
4UBA/ettaro/anno nelle altre zone". Il decreto fa salvo quanto diversamente disposto delle regioni e province autonome e comunicato all’Organismo di coordinamento.
Le zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola sono stabilite in base alla Direttiva Nitrati e corrispondono a zone nelle quali la qualità delle acque è compromessa. L'individuazione compete a ciascuna Regione. 

Il decreto 27 settembre 2023 integra il Piano Nazionale Strategico della PAC 2023-2027, per il conseguimento di obiettivi di sviluppo agricolo sostenibili richiesti dal regolamento Regolamento (UE) n. 2021/2115.

DM 27 settembre 2023, prot. 525680
Disposizioni integrative per taluni interventi di sostegno accoppiato al reddito del Piano strategico PAC 2023-2027 e precisazioni in merito alla densità di bestiame al pascolo adeguata alla conservazione del prato permanente e alla coltivazione della canapa.