Sarà ai voti giovedì 5 ottobre il parere della XII Commissione Affari Sociali sullo schema di decreto legislativo di adeguamento al regolamento (UE) 2019/6.
Dopo il parere delle Commissioni del Senato, sull'Atto di Governo n. 61 è atteso quello della Camera dei Deputati. La XII Commissione Affari Sociali di Montecitorio, voterà il parere del relatore On Carlo Maccari giovedì prossimo. Compito del Parlamento è di verificare se il Governo ha correttamente trasposto nel decreto i principi legislativi dettati dalle Camere con la Legge di Delegazione Europea 2021.
Fra questi principi, figura la tracciabilità delle scorte utilizzate per la cessione dei medicinali veterinari al proprietario di animali da compagnia per l'avvio della terapia. La disposizione, come riportato dal Presidente dell'Anmvi, Marco Melosi, in audizione al Senato, non è stata correttamente trasposta nell'Atto di Governo, comportando duplicazioni di registrazione delle scorte. il cui scarico è previsto dal Sistema Informativo della Ricetta Veterinaria Elettronica.
inoltre, la consegna al proprietario del medicinale dispensato non rientra nella filiera distributiva, ma rappresenta una "prestazione veterinaria" di terapia. Riguardando animali non produttori di alimenti, la registrazione dell'avvio terapia al pet in cura non risponde nemmeno ad esigenze di tutela della sicurezza alimentare. Considerazioni, quelle portate in Senato dal Presidente Melosi, riproposte alla XII Commissione Affari Sociali.
Non secondarie le obiezioni sulle pesanti sanzioni previste a carico del Medico Veterinario. Su questo fronte, la 10° Commissione del Senato ha accolto le sollecitazioni delle rappresentanze veterinarie audite, riconoscendo come "particolarmente gravoso" il sistema sanzionatorio, sul quale anche la Conferenza Stato-Regioni ha chiesto ripensamenti.
Lo schema di decreto legislativo predisposto dal Governo (Atto n.61) adegua l'ordinamento nazionale al Regolamento (UE) 2019/6 sui medicinali veterinari. L'Atto di Governo definisce aspetti normativi demandati agli Stati Membri: la distribuzione nazionale dei medicinali veterinari e la disciplina sanzionatoria nazionale.