• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
CONSIGLIO DEI MINISTRI

Pulcini maschi, abbattimento vietato dal 2027

Pulcini maschi, abbattimento vietato dal 2027
Dal 31 dicembre 2026 sarà vietato l'abbattimento dei pulcini maschi con il metodo della macerazione. Il Consiglio di Ministri ha approvato il Decreto di adeguamento al Reg. CE n.1099/2009.
Il Consiglio dei Ministri riunito ieri, 7 settembre, a Palazzo Chigi ha approvato, in esame preliminare, il decreto legislativo di “Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (CE) n. 1099/2009 del Consiglio del 24 settembre 2009, relativo alla protezione degli animali durante l’abbattimento”.

Pulcini maschi - Il testo introduce norme per ridurre l'abbattimento dei pulcini maschi dopo la schiusa dell'uovo o comunque a evitare il loro abbattimento secondo modalità cruente. Il comunicato stampa diffuso dopo il vertice riporta "Si prevedono, a tal fine, l'implementazione e la promozione presso gli operatori delle tecnologie di ovosessaggio che rilevando il sesso dell'embrione evitano la nascita dei pulcini maschi e il conseguente abbattimento mediante macerazione".

Il testo approvato prevede che i pulcini salvati siano affidati alle associazioni e il decreto ne disciplina l'utilizzo per l'alimentazione animale, inoltre è prevista "una particolare vigilanza sugli incubatoi da parte del Ministero della salute e di altri enti". La data di inizio del divieto di abbattimento dei pulcini maschi con il metodo della macerazione è fissata al 31 dicembre 2026.

Regolamento CE n.1099/2009 - Il decreto adegua la legislazione nazionale ai principi generali prescritti dal regolamento CE n.1099/2009. Le disposizioni europee prevedono maggiori responsabilità per gli operatori e i produttori di dispositivi per lo stordimento e l’abbattimento, un'adeguata formazione per coloro che lavorano negli impianti di macellazione con l’obbligo di acquisire attraverso un esame il certificato d’idoneità maggiori garanzie del rispetto delle condizioni relative al benessere degli animali, un elenco dei metodi di stordimento e di abbattimento consentiti relativamente alle diverse specie animali oggetto di macellazione.

Il divieto di abbattimento selettivo dei pulcini maschi era già stato approvato come articolo aggiuntivo alla Legge di Delegazione Europea 2021. Mentre di recente, a marzo 2023 61 eurodeputati del Parlamento, tra cui anche l'Italia, hanno chiesto il divieto di uccisione selettiva dei pulcini maschi. 

Dal 2027, vietato l'abbattimento selettivo dei pulcini
Pulcini e anatroccoli, 61 Meps chiedono il divieto di uccisione