• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
PRATICA PROIBITA

Ippica, periodo transitorio per i cavalli con focatura a caldo

Ippica, periodo transitorio per i cavalli con focatura a caldo
La Direzione PQAI VI del Ministero delle Politiche Agricole ha chiarito le condizioni per la partecipazione alle corse dei cavalli con focatura a caldo.

Il DM 368162 del 13 luglio 2023 (Regolamento antidoping) stabilisce il divieto della focatura a caldo con l’applicazione di termo-cauterio. In proposito, la competente Direzione del Masaf ha impartito indicazioni per quei cavalli che -all'entrata in vigore del Regolamento (11 settembre 2023)- presentino la suddetta focatura. In base al Regolamento, la focatura con l’applicazione di termocauterio "è totalmente vietata", rientrando tra le pratiche proibite generali.

Le precisazioni contenute nella circolare definiscono un periodo transitorio, al fine consentire la partecipazione alle gare ai cavalli, purchè siano rispettate le condizioni dettagliate in circolare, Nel dettaglio:

• entro e non oltre il 31 di ottobre 2023 gli esiti cicatriziali di una focatura a caldo devono essere annotati sul passaporto del cavallo;
• l’annotazione dovrà essere effettuata dal veterinario di fiducia dell’allenatore/proprietario nello spazio dedicato alle variazioni ai dati segnaletici;
• il passaporto dovrà essere controfirmato da un veterinario incaricato MASAF, all’esito della verifica dei segni presenti sul cavallo e riportati sul passaporto.
Sul passaporto dovranno essere annotati "solo ed esclusivamente gli esiti cicatriziali della focatura a caldo e non quelli derivanti dall’applicazione di focatura a freddo (azoto liquido)". 

Il Veterinario incaricato Masaf- Sarà cura del veterinario incaricato MASAF acquisire una copia della pagina del passaporto per il quale è stata chiesta la regolarizzazione e successivamente inviarla all’Ufficio competente.

Fine del periodo transitorio- Trascorso il termine del 31 ottobre 2023 i cavalli per i quali non sia stata attuata la sopra descritta procedura non potranno essere ammessi alla partecipazione a corse.

La circolare inviata ai Veterinari Incaricati, ai Proprietari e agli Allenatori contiene anche le modalità operative per la tenuta e la compilazione del Libro delle Medicazioni, a firma della dirigente ministeriale Sveva Davanzo.

Ippica, circolare operativa sul Libro delle Medicazioni