• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
ALLEVATORI

PSA, Assosuini chiede controlli veterinari "a tappeto"

PSA, Assosuini chiede controlli veterinari "a tappeto"
"Se succede qualcosa gli allevatori devono dirlo subito". Il Presidente di Assosuini chiede controlli veterinari in tutto il Nord e di affidare all'esercito l'abbattimento dei cinghiali.

Dopo la comparsa della PSA nella suinicoltura del pavese, Assosuini chiede alle autorità competenti "di controllare a tappeto tramite i veterinari dell’ATS le zone a minimo 50 km da dove sono successi questi casi e tutto il territorio del nord. Ogni settimana il veterinario dell’ATS deve sapere di preciso la mortalità che avviene in ogni allevamento. Ogni ASL dovrebbe avere un monitoraggio completo e sapere se ci sono dei casi di mortalità sospetta”.

Inoltre, aggiunge  il Presidente dell'Associazione, Elio Martinelli, “sarebbe utile fornire dei finanziamenti a fondo perduto all’80% compreso IVA per i comuni vicino alle zone interessate, per realizzare in tempi brevissimi recinzioni per tenere alla larga i cinghiali. Assica chiede una gestione attraverso l’esercito che possa coordinare i cacciatori e ridurre drasticamente il numero dei cinghiali.

"Chiediamo anche ai nostri allevatori di essere più responsabili- afferma Martinelli-  Non vorrei che per colpa di uno su 5.000 mandiamo in tilt un settore, e se succede qualcosa, gli allevatori devono dirlo subito”. Per Assosuini, il comunicato che l'Associazione ha diramato il 28 agosto scorso è "l'ultima chiamata".

PSA, Beduschi: "comportamenti irresponsabili, regole chiare"