• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
MINISTERO DELLA SALUTE

Il nuovo DG Vaia: siamo interconnessi, uomini animali e piante

Il nuovo DG Vaia: siamo interconnessi, uomini animali e piante
Dalla Direzione dello Spallanzani al Ministero della Salute. Francesco Vaia è il nuovo Direttore Generale della Prevenzione. Come il predecessore, Giovanni Rezza, ha avuto un ruolo chiave nella pandemia.

È Francesco Vaia, direttore generale dell'Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, il nuovo Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute. Il decreto di nomina è stato inviato nei giorni scorsi alla Corte dei Conti.

Chi è Vaia- Laureato in Medicina all'Università Federico II di Napoli, specializzato in Statistica sanitaria a Roma, Francesco Vaia -classe 1954- ha accumulato negli anni lunga esperienza come Direttore Sanitario presso l’Istituto Regina Elena e l’Istituto San Gallicano, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I di Roma e le ASL Roma D, C ed E. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ha una specializzazione in Statistica Medica conseguita nel 2000 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. E' professore Straordinario di Economia Sanitaria presso UniCamillus.
Vaia succede a Gianni Rezza che ha lasciato la direzione generale nel maggio scorso per pensionamento. Entrambi hanno ricoperto ruoli chiave durante la gestione della pandemia.  “Ringrazio il ministro, Orazio Schillaci, che nominandomi ha riconosciuto il lavoro fatto da me e dalla comunità dello Spallanzani" ha dichiarato.

"Siamo interconessi"- “Usciamo da questi problemi se capiamo che siamo tutti interconnessi: uomini, mondo animale e mondo vegetale". ha dichiarato in una intervista per RTL. E ancora:  Sulle tematiche ambientali i ragazzi hanno mostrato una maggiore sensibilità. Loro, quando vogliono, sanno fare rumore. È il rumore di una generazione che si rende protagonista di un cambiamento: la consapevolezza che siamo artefici del nostro destino a partire dalle piccole cose”. Tra i primi impegni nel suo nuovo ruolo ci sono le ripercussioni del caldo sulla salute della popolazione più esposta.

Il saluto allo Spallanzani- Questo il commiato di Vaia con i Colleghi dello Spallanzani «Carissime colleghe e carissimi colleghi, da ieri sono stato nominato Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute. I vestiti si possono strappare, la pelle no. Questi tre anni e mezzo trascorsi con voi sono ormai la mia pelle, viva, che non riuscirò mai a staccare e soprattutto non voglio staccare. La mia vita, la nostra vita, è cambiata profondamente dal gennaio 2020. Ma sono anche un servitore dello Stato, un civil servant. Mi hanno chiamato a servire il Paese in un ruolo che è la naturale prosecuzione di quello finora fatto, quello che in molti Paesi chiamano Chief Medical Officer. Ma resto un medico sempre al servizio del Paese e della Persona".