Mentre i professionisti sono già dotati di Pec (Posta elettronica certificata) per le persone fisiche e per le professioni non regolamentate l'elezione di un domicilio digitale è appena iniziata.
Da questo mese, anche le Pec dei privati cittadini sono consultabili in un pubblico registro on line. E' l'Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD) disponibile alla libera consultazione. Le pubbliche amministrazioni potranno utilizzare le Pec presenti in INAD per inviare comunicazioni al domicilio digitale delle persone fisiche. La registrazione di un domicilio digitale (Pec) su INAD è facoltativa per tutti i privati cittadini (dal 6 giugno scorso) e per le professioni non ordinistiche (cd non regolamentate di cui alla Legge 4/2013) dal 6 luglio scorso. I Medici Veterinari come persone fisiche- Tutti gli indirizzi Pec dei professionisti iscritti ad un Ordine professionale, Medici Veterinari inclusi, sono già stati eletti automaticamente come "domicili digitali di persone fisiche" anche su INAD. Pertanto le pec dei Medici Veterinario sono già presenti e consultabili anche su INAD, in attuazione dell'art. 6-quater comma 2 del Codice dell'Amministrazione Digitale. Resta salva la possibilità per i professionisti di modificare il domicilio su INAD, eleggendone uno diverso da quello presente in INI-PEC.
I Medici Veterinari come professionisti- Dal 2013, tutti gli indirizzi Pec dei Medici Veterinari - in quanto professionisti iscritti all'Ordine- sono obbligatoriamente presenti su INI PEC, l'Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata. E' possibile consultare e cercare on line la Pec dei singoli Medici Veterinari. L'indice viene puntualmente aggiornato con i dati provenienti dalla Fnovi. La casella pec rivenuta su INI PEC può essere utilizzata per inviare al professionista destinatario atti con valore legale (es. raccomandata A/R postale).
L'obbligo di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata risale al 2008, quando l'articolo 16 del decreto legge 29 novembre 2008, n.185 (convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n.2) ha introdotto l'obbligo da parte dei professionisti di creare un indirizzo di Pec. dall'entrata in vigore dell'obbligo, la Fnovi ha attivato un servizio di creazione e gestione della Pec per gli iscritti.