Il Ministero della Salute informa che è disponibile un aggiornamento riguardante la macellazione degli equini provenienti da Paesi Esteri. --------------- In Vetinfo è stato inserito, come campo obbligatorio, il numero di certificato legato alla selezione del paese di provenienza degli equini. La nuova funzionalità prevede l'inserimento di un numero di certificato legato alla selezione del paese, ovvero se si tratta di un paese membro dell'UE o di un Paese Terzo. Al momento della selezione del paese verranno visualizzati i campi relativi al numero di documento di riferimento.
Paese UE - Se gli equini provengono da uno Stato membro dell'UE vengono visualizzati i campi per l'inserimento del TRACES nella forma "INTRA.EU.sigla_del_paese.anno.numero_certificato". I primi tre campi del certificato vengono compilati automaticamente e non sono modificabili.
Paese extra UE - Nel caso di Paese Terzo dovrà essere specificato il numero di certificato CHEDA che sarà nella forma CHEDA.sigla_del_paese.anno.numero_certificato.
Vetinfo informa che la modifica è stata estesa anche alla funzionalità di upload continuando a utilizzare il tipo di file "Macellazione/Abbattimento del capo".
Inoltre è disponibile un nuovo tracciato con i campi: NUM_CERTIFICATO_TRACES e NUM_CERTIFICATO_CHEDA. L'attuale tracciato, denominato "vecchio tracciato", sarà utilizzabile fino alla fine dell'anno 2023, ma sarà utilizzabile soltanto per macellazioni da allevamenti italiani.
Sistema Informativo Veterinario - VetInfo è il portale del Ministero della Salute che raccoglie i dati, sanitari e non, utili al governo del sistema nazionale della Sanità Animale e Sicurezza Alimentare, con particolare attenzione alla definizione dei rischi sanitari lungo l'intera catena produttiva, dalla produzione degli alimenti per gli animali sino alla messa in commercio degli alimenti per il consumo umano. VetInfo fornisce una serie di servizi pubblici quali news, riferimenti alla normativa vigente, informazioni di interesse, dati statistici e collegamenti ad altri siti nazionali ed internazionali coerenti con l'area. E' il punto di accesso unico per i soggetti istituzionali, le aziende e gli operatori del settore, che lo alimentano e lo utilizzano a vario titolo mediante le specifiche funzionalità dei diversi sottosistemi che ad esso afferiscono.