Non solo un censimento anagrafico, il nuovo Sinac -nel quale la Regione Lombardia sta riversando i dati- conterrà dati sanitari degli animali da compagnia.
Si concluderà l'8 maggio il passaggio dei dati dall'anagrafe canina della regione Lombardia al Sinac, il
Sistema Informativo Nazionale degli Animali da Compagnia. Con due video tutorial - a cura di IZSLER e disponibili su You Tube- vengono illustrate ai Medici Veterinari le caratteristiche del nuovo data base nazionale. Numerose funzionalità sono in via di implementazione, a regime il Sinac non sarà soltanto un censimento anagrafico, ma un sistema di tracciabilità e di monitoraggio sanitario degli animali da compagnia identificati in Italia.
La
transizione dei dati dalla Regione Lombardia al Sinac "
è una tappa importante per il nuovo sistema anagrafico"- spiega in video
Giovanni Matteo Manarolla (dirigente veterinario della Regione Lombardia)- "
che a brevissimo prenderà il via e darà molti vantaggi". Tracciabilità degli animali, un sistema e un linguaggio comune nei flussi informativi, nuove funzionalità armonizzate su scala nazionale, ma anche "
inevitabili problemi e difficoltà iniziali" avverte Manarolla, assicurando l'impegno dei responsabili a ridurre al minimo le difficoltà della fase di transizione.
Con Manarolla (Dirigente Welfare- Regione Lombardia), i tutorial vedono impegnati
Mauro Ferrella e
Emiliano Brunetti (IZS Teramo) che con l'ausilio di slide e una sessione dimostrativa hanno illustrato tutte le funzionalità del sito, una volta che sarà operativamente a regime.
Dalla Lombardia al Sinac- Il video tutorial spiega come avviene lo switch dalla Lombardia al nuovo Sistema informativo nazionale. Nel dettaglio vengono anche presentate le funzionalità e le credenziali per gli utenti oltre al servizio di assistenza a disposizione degli utenti. Dal 2 maggio gli utenti della Regione Lombardia hanno ricevuto le credenziali via posta elettronica. Da oggi, 3 maggio, la banca dati regionale è attiva solo in consultazione e le credenziali consentono di agire nel nuovo sistema nazionale. I dati storici non sono ancora visibili, lo saranno entro l'8 maggio con la conclusione della trasmigrazione massiva di tutte le informazioni regionali.
Per agire nel Sinac si potranno utilizzare le stesse credenziali già in uso per la ricetta veterinaria elettronica.
Non solo anagrafe- Il nuovo Sistema Nazionale sarà un data base arricchito di informazioni sanitarie (vaccinazioni, sterilizzazioni, cartelle cliniche, ecc.). Queste ulteriori funzionalità non sono a regime. Lo stesso quadro normativo è in via di definizione: dopo il
decreto legislativo 134/2022 (Decreto I&R) - che ha istituito il Sinac, incardinandolo nei sistemi informativi del Ministero della Salute gestiti dal CNS (IZS Teramo)- sono prossimi all'emanazione i decreti attuativi. Il primo provvedimento di carattere operativo è stato predisposto dal Ministero della Salute per la Conferenza Stato Regioni.
Del nuovo Sinac e dell'evoluzione normativa si parlerà sabato 27 maggio in occasione del congresso
SCIVAC Rimini, alla presenza di
Ugo Santucci, Direttore dell'Ufficio Benessere Animale del Ministero della Salute, e del Presidente ANMVI
Marco Melosi.
Anagrafe canina, la Regione Lombardia passa al SINAC
Video Tutorial Video Tutorial