• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
L'INTERVENTO

Aviaria, Capua: "Subito vaccini per animali e persone"

Aviaria, Capua: "Subito vaccini per animali e persone"
"Questa abnorme circolazione di un virus aviario sicuramente causerà l'emergenza di varianti ibride. Credo che la priorità assoluta sia investire urgentemente e massicciamente in vaccini".
Lo dichiara Ilaria Capua che analizza per il Corriere della Sera l'evoluzione dell'influenza aviaria. Lo scenario epidemiologico internazionale ha portato in questi giorni l'Organizzazione Mondiale per la Salute Animale (OMSA) a pubblicare una dichiarazione di "preoccupazione" globale, con sette raccomandazioni per le autorità governative di tutto il mondo.

"Quello che sta accadendo con influenza aviaria - scrive Ilaria Capua- è il risultato di 25 anni di incapacità a gestire il problema, che affonda le radici nella necessità di allevare sempre più animali a basso costo a livello mondiale siamo passati dall'allevatore ogni anno 13,9 miliardi di polli da carne nel 2000 a 25,8 miliardi nel 2021. Si chiama raddoppio in vent'anni".

La virologa veterinaria ricorda che in questi mesi si sono infettate foche, orsi, volpi e altri mammiferi oltre a una bambina in  Ecuador. "C'è un macro scenario che sta cambiando nell'intera dimensione delle infezioni influenzali"- afferma. "Questa abnorme circolazione di un virus aviario sicuramente causerà l'emergenza di varianti ibride ovvero congegni di virus di mammiferi e di virus aviari con caratteristiche in questo momento imprevedibili".

"Posso solo aggiungere- prosegue-  che una situazione analoga è successa per il virus della Spagnola. La situazione è molto complessa, ci sono mondi economici e dinamiche naturali che si toccano innescando un meccanismo circolare che può prendere il verso di una spirale negativa di implosione oppure trasformarsi in spirale positivo di riequilibrio sostenibile".

La "priorità assoluta"- conclude l'articolo- è di "investire urgentemente e massicciamente in vaccini per l'uomo e per gli animali che possano arrestare o addirittura prevenire le conseguenze di questa nuova sciagura".
Si tratta di "una corsa contro il tempo e bisogna agire. Adesso".

"Creiamo un mondo più sano e sicuro per tutti"


Vaccino Aviaria, norme UE entro il secondo semestre