Il Ministero della Salute informa che è stata implementata la BDN con la nuova funzionalità di identificazione semplificata con codice individuale, senza mezzo elettronico.
La Banca Dati Nazionale, BDN, è stata implementata di nuove funzionalità per l'identificazione. Lo ha fatto sapere il Ministero tramite una nota pubblicata sul portale del Sistema Informativo Veterinario, Vetinfo.
Le novità del portale recepiscono le indicazioni riportate nel Decreto Ministeriale n. 660087/2022 e riguardano l'identificazione individuale degli ovini destinatari del "sostegno accoppiato". In particolare è stata aggiunta in BDN la funzionalità di "identificazione semplificata con codice individuale", senza mezzo elettronico, riservata alle richieste per l'identificazione individuale degli agnelli a marchio IGP, Indicazione Geografica Protetta. Le funzionalità attivate consentono l'inserimento di un ordine - per i ruoli dei delegati; la conferma dell'ordine - per il ruolo ASL; l'evasione e notifica ordine - per il ruolo produttori identificativi; l'iscrizione dei capi - per i ruoli delegati.
Sistema Informativo Veterinario - VetInfo è il portale del Ministero della Salute che raccoglie i dati, sanitari e non, utili al governo del sistema nazionale della Sanità Animale e Sicurezza Alimentare, con particolare attenzione alla definizione dei rischi sanitari lungo l'intera catena produttiva, dalla produzione degli alimenti per gli animali sino alla messa in commercio degli alimenti per il consumo umano. VetInfo fornisce una serie di servizi pubblici quali news, riferimenti alla normativa vigente, informazioni di interesse, dati statistici e collegamenti ad altri siti nazionali ed internazionali coerenti con l'area. E' il punto di accesso unico per i soggetti istituzionali, le aziende e gli operatori del settore, che lo alimentano e lo utilizzano a vario titolo mediante le specifiche funzionalità dei diversi sottosistemi che ad esso afferiscono.