Sul sito web del Ministero della Salute è disponibile la versione aggiornata del Manuale delle emergenze da Peste Suina Africana in popolazioni di suini selvatici.
E’ trascorso un anno dalla conferma dell’infezione in alcune carcasse di cinghiali ritrovate in Piemonte e Liguria; dopo qualche mese il virus è stato riscontrato, sempre nei cinghiali, nell’area metropolitana del comune di Roma e in provincia di Rieti. Sulla base delle esperienze degli altri paesi, e come previsto dalle norme vigenti, l’immediata e coordinata attuazione delle misure di controllo per la gestione della PSA nei suidi selvatici risulta fondamentale per avere maggiori probabilità di confinare ed eradicare la malattia.
Il Manuale fornisce linee guida da seguire in caso di sospetto e conferma della PSA nella popolazione di cinghiali presente sul territorio nazionale, per un’applicazione tempestiva delle misure di intervento e al fine di eradicare o comunque contenere al massimo la malattia in una determinata area. In particolare, il manuale offre linee guida per definire il caso sospetto e il caso confermato nei cinghiali e per la corretta gestione di un sospetto di PSA in territorio indenne. Nel Manuale sono illustrate le strategie di contenimento del virus per evitarne l’ulteriore diffusione e sono riportate informazioni per l’elaborazione di un piano di eradicazione in caso di rilevamento della malattia.
Il Manuale è stato redatto con la collaborazione di CEREP ed ISPRA.
Manuale delle emergenze da Peste Suina Africana in popolazioni di suini selvatici. (Rev.3, dicembre 2022)