E' attiva sul portale della Fnovi la funzione "Trova il Medico Veterinario" che consente al pubblico di visualizzare il profilo professionale dei singoli Medici Veterinari iscritti all'Albo.
Dal 31 ottobre è iniziata l'implementazione di una nuova funzionalità che arricchisce l'Albo unico nazionale dei Medici Veterinari di informazioni individuali sugli iscritti. La sezione "Albi e Iscritti" del portale Fnovi restituisce all'utenza nuove informazioni sul profilo professionale individuale.
Le novità- Anche nelle "schede pubbliche" vengono visualizzate le informazioni sulle specializzazioni riconosciute dallo Stato già presenti nelle "schede anagrafiche" dell’Albo unico nazionale. Con una recente comunicazione la Fnovi ha
invitato i Medici Veteirnari a contattare il proprio Ordine professionale per far inserire eventuali titoli già ottenuti ma non ancora comunicati o resi visibili sulla scheda anagrafica personale.
Inoltre, i singoli iscritti possono- in autonomia- aggiornare il proprio profilo professionale con informazioni che saranno visualizzate utilizzando la funzione di ricerca Trova il Medico Veterinario.
Il profilo professionale- Accanto ai dati anagrafici del Medico Veterinario (Nome e cognome; Ordine provinciale di appartanenza e settore professionale) la ricerca on line, nella sezione "Trova il Medico Veterinario", restituisce all'utente anche i recapiti dell'iscritto e il suo profilo professionale:
- settore di attività (es. attività clinica negli animali da compagnia)
- esperienza professionale (luogo di esercizio)
- istruzione e formazione (laurea, titoli e specializzazioni conseguite)
La pubblicità del profilo professionale è un diritto-dovere del professionista, in base alle norme sulla concorrenza e all'ordinamento professionale. Le liberalizzazioni hanno infatti consentito ai professionisti di rendere note al pubblico le qualifiche e le specializzazioni, in quanto leva concorrenziale, e nel contempo la loro pubblicizzazione rappresenta una forma di trasparenza e di veridicità delle informazioni rese all'utenza e da quest'ultima verificabili.
Responsabilità delle informazioni rese pubbliche- I dati riportati nella scheda individuale dell'iscritto sono inseriti in autonomia dal medico veterinario. La Fnovi "non si assume alcuna responsabilità riguardo alla pubblicazione di dati mendaci o non conformi alla realtà".
Le funzioni dell'Albo Unico telematico- E' possibile esperire una ricerca per "iscritti" visualizzando la scheda anagrafica dei singoli medici veterinari; con la ricerca per ambiti professionali è possibile consultare i
sette elenchi speciali dell'Albo; con la funzione "Trova il Medico Veterinario" l'utenza potrà accedere al profilo professionale auto-alimentato da ciascun singolo professionista. Infine, l'Albo Unico consente la ricerca delle STP (Società Tra Professionisti) costituite nel settore veterinario.