• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31273
2022-2026

One Health, pubblicato il nuovo piano d'azione globale

One Health, pubblicato il nuovo piano d'azione globale
Con il nuovo piano d'azione della Quadripartita chiede ai sistemi sanitari azioni congiunte per aumentare la capacità di risposta alle sfide sanitarie che incombono su persone, uomini e animali.


L'alleanza globale quadripartita - Who- Woah- Fao- Unep-  ha presentato il piano One Health Joint Action, un piano d'azione quinquennale (2022-2026) per potenziare le capacità e rafforzare la collaborazione globale nell'affrontare le problematiche sanitarie nell'uomo, negli animali e nell'ambiente.

Nel piano sono incluse una serie di azioni che puntano a far progredire l'approccio One Health a livello globale, regionale e nazionale, con iniziative che coinvolgono a diverso titolo istituzioni, organizzazioni della società civile, associazioni professionali, università e istituti di ricerca.

La Quadripartita si concentra sul sostegno ai sistemi sanitari per sviluppare la loro capacità di risposta nei confronti della sicurezza alimentare, della resistenza antimicrobica, delle epidemie zoonotiche emergenti e riemergenti, delle zoonosi endemiche e delle malattie trasmesse da vettori.

Fra le azioni da sviluppare ve ne sono alcune di diretto impatto sui sistemi veterinari, dalla formazione in epidemiologia (Field Epidemiology Training Programme for Veterinarians) al potenziamento della loro efficacia (Performance of Veterinary Services).

Fra le raccomandazioni per le autorità sanitarie, figura quella di sviluppare collaborazioni One Health e di includere nella formazione dei Servizi di sanità pubblica e dei professionisti veterinari le interconnessioni tra biodiversità e conservazione, tra salute e ambiente, tra emergenze sanitarie e ambientali.

One health joint plan of action (‎2022‒2026)‎: working together for the health of humans, animals, plants and the environment