Sono in corso le indagini su un nuovo decesso per meningite da Listeria monocytogenes, forse legato alla contaminazione della scorsa settimana.
Ci vorrà qualche giorno per i risultati che permetteranno di capire se il decesso di un ottantenne di Alessandria è legato al cluster di listeriosi alimentare,che la scorsa settimana ha portato al ritiro dal ritiro dal mercato, da parte dell'azienda produttrice di alcuni lotti di wurstel a base di carni avicole. Lo riferisce l'Agenzia di stampa AdnKronos Salute. Ad oggi sono 66 i casi segnalati in Italia dal 2020. Tre i decessi in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna fra fine 2021 e giugno di quest'anno. Il caso di Alessandria potrebbe essere il quarto.
Il ceppo di Listeria St 155 è stato rilevato in wϋrstel a base di carni avicole prodotti dalla ditta Agricola Tre Valli che ha avviato le procedure di ritiro dei lotti contaminati. Si tratta, ha sottolineato l'azienda, di una decisione presa "esclusivamente a titolo precauzionale, in quanto l'erronea conservazione del prodotto e il mancato rispetto delle indicazioni di cottura riportate in etichetta potrebbero rendere l'alimento non idoneo al consumo sotto l'aspetto microbiologico".
Il Ministero invita i consumatori a prestare massima attenzione alle corrette modalità di conservazione, preparazione e consumo degli alimenti, in particolare che prevedono la cottura prima del consumo. Listeriosi alimentare, casi clinici in diverse regioni