E' in Gazzetta il piano d'azione per ridurre l'introduzione in natura di specie aliene invasive. E' istituito presso il Mite un tavolo permanente di coordinamento per la corretta adozione del piano.
Il testo del decreto, firmato dal Ministro Cingolani, istituisce presso il Ministero della Transizione Ecologica (Mite) un tavolo permanete di coordinamento per la verifica della corretta adozione del Piano di azione per ridurre l'introduzione in natura di specie aliene invasive "da compagnia". Al tavolo di coordinamento spetterà il compito di monitorare i risultati raggiunti, formulare soluzioni e adottare strumenti idonei al raggiungimento degli obiettivi.
Il tavolo, che si riunirà almeno due volte all'anno, è composto da un rappresentante del Mite, che presiede il tavolo, un rappresentante del Mipaaf, uno del Mise, un rappresentante del Ministero della salute, un rappresentante dell'ISPRA e uno della FNOVI. Ai rappresentanti delle istituzioni, per lo svolgimento di questa mansione, non viene riconosciuto nessun compenso.
Il testo del piano, già
diffuso dal Ministero, è parte integrante del decreto e delinea la strategia di prevenzione all'introduzione in natura, a seguito di fughe o rilasci da parte di privati cittadini, di specie aliene acquistate, cedute o scambiate come animali o piante da compagnia. I vettori di ingresso delle specie aliene invasive, anche detti pathway sono stati categorizzati nell'ambito della Convenzione sulla biodiversità. L'obiettivo del piano è impedire che il rilascio o la fuga di animali possa trasformarli in un pericolo per la biodiversità.
La strategia del piano è basata prioritariamente sulla prevenzione, con l'obiettivo di ridurre del 30% nell'arco della durata del piano, 6 anni, il tasso di introduzione in natura di nuove specie invasive importate, vendute, scambiate, cedute.
Il piano si basa su quattro linee di azioni principali:
-
governance del piano e l'analisi del contesto,
- l'acquisto e la vendita consapevole
- la tracciabilità di specie
- la formazione e il coinvolgimento degli operatori
DECRETO 21 giugno 2022 Adozione del Piano d'azione per ridurre l'introduzione in natura di specie aliene invasive di animali da compagnia e piante di interesse acquaristico e terraristico
Pathways: animali da compagnia che diventano invasivi