Nuovi strumenti di consultazione e verifica dei dati in BDN per i Servizi Veterinari. Il dettaglio delle nuove funzionalità nella circolare del Ministero della Salute.
Il Sistema di Identificazione e Registrazione (I&R) del Ministero della Salute si arricchisce di nuove funzionalità. Si tratta di nuove possibilità di estrazione dei dati, utili ai Servizi Veterinari per le attività di consultazione e di verifica dei dati presenti nella Banca dati zootecnica (BDN). Le nuove funzionalità sono dettagliate nella circolare odierna della Direzione Generale della Sanità Animale (Ufficio 2).
Report Uso del Modello 4 Elettronico:-elenco uscite senza modelli 4 elettronici;
-elenco modelli 4 informatizzati con mezzo di trasporto non registrato.
Report Valutazione Implementazione Anagrafe Suini:-elenco uscite verso macello negli ultimi 12 mesi senza le corrispondenti notifiche di macellazione;
-elenco macelli senza notifiche di macellazione a fronte di uscite verso macello;
-elenco macelli senza notifiche di macellazione negli ultimi 12 mesi.
Report Stalle di sosta- Il report "Valutazione Implementazione Anagrafe Bovini e Bufalini e Ovicaprini", consente la visualizzazione delle pagine Indicatori per le stalle di sosta (con relative Estrazioni dati),
che evidenziano il numero e le percentuali di stalle di sosta:
- senza movimentazioni in uscita, che potrebbero essere stalle annesse al macello;
- con introduzioni da Paesi esteri o uscite verso paesi esteri;
- non controllate negli ultimi 3 mesi.
Indicatori Anagrafe Equini- È disponibile la sezione Valutazione Implementazione Anagrafe Equini con i seguenti indicatori:
- allevamenti senza capi negli ultimi 2 anni;
- allevamenti con capi in carico di specie diversa da quella dell'allevamento;
- collezioni faunistiche che hanno in carico capi destinati alla produzione di alimenti (DPA).
Report Valutazione correzioni - Con questo report viene monitorata, con cadenza settimanale, l'eventuale correzione delle anomalie, di cui è possibile avere il dettaglio in "Estrazioni dati".
I dati aggregati sono sempre accessibili a tutti i Servizi veterinari, mentre i dati di dettaglio con gli elenchi degli stabilimenti interessati da possibili anomalie sono consultabili solo dalle ASL competenti
per territorio.
Consultazione La Direzione ministeriale conclude esortando alla consultazione costante dei dati in BDN, "poiché molte delle anomalie riscontrabili in BDN dalle Autorità di controllo potrebbero essere indice di comportamenti irregolari degli operatori". Un esame "periodico ed attento" dei dati presenti in BDN consente di "individuarne le incongruenze e di intervenire opportunamente e nel più breve tempo possibile".
NOTA_DGSAF_NUOVE_FUNZIONI_STATISTICHE.pdf227.88 KB