• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
QUARTA DOSE

Covid, definite le categorie per il secondo richiamo

Covid, definite le categorie per il secondo richiamo
Sono in vigore le disposizioni del Ministero della Salute sulla somministrazione della seconda dose di richiamo (second booster) e relativi destinatari.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della determina AIFA, entrano in vigore le indicazioni del Ministero della Salute sulla quarta dose (secondo richiamo) della vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19.
La determina dell'Agenzia autorizza i vaccini «Comirnaty» e «Spikevax» per il second booster nelle categorie individuate dal Ministero, sentito il Consiglio Superiore di Sanità e il Comitato Tecnico Scientifico.

Tenuto conto dell’attuale situazione epidemiologica, la somministrazione (second booster) è volta al "consolidamento della protezione conferita dai vaccini, nel rispetto del principio di massima precauzione".

Le categorie individuate dal Ministero della Salute sono:
-le persone di età uguale o maggiore di 80 anni
-gli ospiti dei presidi residenziali per anziani
-le persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età uguale o maggiore di 60 anni.
L'indicazione non si applica ai soggetti che hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo.

Il secondo richiamo avverrà utilizzando un vaccino a mRNA, nei dosaggi autorizzati per la dose booster (30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax), purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo.

La Direzione Generale della Prevenzione ribadisce " la priorità di mettere in massima protezione tutti i soggetti che non hanno ancora ricevuto la prima dose di richiamo (booster) e per i quali la stessa è già stata raccomandata, e di promuovere, richiamandone l’assoluta importanza, la somministrazione della quarta dose vaccinale in tutti i soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria, per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici e ai soggetti sottoposti a trapianto di organo solido.


DETERMINA 11 aprile 2022
Inserimento dell'indicazione «seconda dose booster» dei medicinali «Comirnaty» e «Spikevax» nell'elenco dei medicinali ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 648. (Determina n. DG/153/2022). (22A02405)

pdfCIRCOLARE_DGPRE_QUARTA_DOSE.pdf1.15 MB