• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
INCARICHI PER LA PA

PNRR: i professionisti restano iscritti all'albo e alla cassa

PNRR: i professionisti restano iscritti all'albo e alla cassa
I professionisti assunti per il PNRR non dovranno cancellarsi dall'Ordine nè dal proprio ente pensionistico. Ammessa la ricongiunzione previdenziale.

Ai professionisti assunti a tempo determinato non è richiesta la cancellazione dall'ordine professionale di appartenenza e l'eventuale assunzione non determina in nessun caso la cancellazione d'ufficio. Lo prevede l'articolo 31 del D.L. 152/2021, approvato ieri dopo la fiducia al Governo dalla Camera dei Deputati, che disciplina gli incarichi di collaborazione affidati per l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza (PNRR). L'obiettivo delle modifiche introdotte da Montecitorio hanno l'obiettivo di "incentivare il reclutamento delle migliori professionalità".

Inoltre, i professionisti assunti dalle pubbliche amministrazioni  possono mantenere l'iscrizione ai regimi previdenziali obbligatori. È in ogni caso escluso qualsiasi onere a carico del professionista per la ricongiunzione dei periodi di lavoro, nel caso in cui lo stesso non opti per il mantenimento all'iscrizione della cassa previdenziale di appartenenza. In altre parole, ai professionisti si consente di ottenere il ricongiungimento dei periodi di contribuzione presso l’INPS (dovuti per la durata dei contratti relativi al PNRR) con quelli presso la cassa previdenziale di appartenenza a titolo gratuito, ovvero di chiedere che la contribuzione previdenziale dovuta per tali contratti sia versata, a scelta del professionista, direttamente alla
cassa previdenziale di appartenenza.
La modalità di applicazione di tale norma è demandata a un decreto del Ministro del lavoro sentiti gli enti previdenziali dei professionisti.

Infine, si prevede la definizione di un numero minimo degli incarichi di collaborazione ai professionisti che le regioni possono attivare per il supporto ai procedimenti amministrativi connessi all'attuazione del PNRR, per i quali sono state stanziate specifiche risorse.

Il decreto legge 152/2021 passa ora all'esame del Senato.

D.L. 152/2021 – A.S. 2483
Reclutamento PNRR, anche i professionisti possono registrarsi