• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
EMENDAMENTO DE BERTOLDI

Riconosciuta la malattia ai liberi professionisti

Riconosciuta la malattia ai liberi professionisti
Sospesa la decorrenza di termini relativi agli adempimenti tributari a carico del libero professionista in caso di malattia o di infortunio.
Approvato in Commissione Bilancio l'emendamento (102.0.64) del senatore Andrea de Bertoldi (FdI) Disposizioni per la sospensione della decorrenza di termini relativi ad adempimenti a carico del libero professionista in caso di malattia o di infortunio. Viene introdotta per la prima volta nell'ordinamento nazionale il principio della sospensione dei termini degli adempimenti a carico del libero professionista in caso di malattia o in casi di infortunio, dai quali sia derivata una inabilità temporanea o permanente all'esercizio professionale.
Le disposizioni dettate dall'emendamento si applicano anche in caso di esercizio della libera professione in forma associata o societaria.

«L’approvazione dell’emendamento mette la parola fine ad anni di battaglie della nostra Confederazione per veder riconosciuto il diritto alla salute del professionista, al pari di tutti i cittadini e lavoratori», commenta il Presidente di Confprofessioni Gaetano Stella. «La sospensione dei termini relativi agli adempimenti per i professionisti è un atto di civiltà che colma un vuoto legislativo del nostro ordinamento nell’ambito delle tutele del professionista che si ammala o si infortuna, ma anche dei loro clienti e dei contribuenti finora esposti al rischio di sanzioni».

Gli adempimenti sospesi devono essere eseguiti entro il giorno successivo a quello di scadenza del termine del periodo di sospensione. Il certificato medico rilasciato dalla struttura sanitaria o dal medico curante, deve essere consegnato o inviato, tramite raccomandata con avviso di ricevimento ovvero con posta certificata (PEC), presso i competenti uffici della pubblica amministrazione ai fini dell'applicazione della sospensione.
Per le somme dovute a titolo di imposte, tributi o contributi, il cui pagamento è stato sospeso ai sensi delle disposizioni del presente articolo, si applicano gli interessi al tasso legale.

«Si tratta di un risultato importante che premia il dialogo con le forze parlamentari di tutti gli schieramenti e, in particolare con il senatore Andrea de Bertoldi, primo firmatario dell’emendamento, che si è fatto portavoce delle nostre istanze», conclude Stella. «È questa la strada da seguire per riconoscere e valorizzare il ruolo delle professioni nella nostra società e nella nostra economia».