• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
LEGGE DI DELEGAZIONE EUROPEA

AHL, sollevate obiezioni ai divieti su selvatici ed esotici

AHL, sollevate obiezioni ai divieti su selvatici ed esotici
In chiusura l'iter di approvazione della Legge di delegazione europea 2019 -2020. In Senato, l'ultimo passaggio parlamentare per delegare il Governo ad attuare la Animal Health Law (AHL).

Anche la 14° Commissione Politiche Europee del Senato ha dato il via libera, senza modifiche, all'articolo 14 della Legge di Delegazione Europea 2019-2020. L'Assemblea di Palazzo Madama lo licenzierà oggi in via definitiva, consegnando al Ministero della Salute i principi e i criteri da seguire nella stesura dei decreti legislativi di adeguamento al Regolamento (UE) 2016/429 («normativa in materia di sanità animale»).

Durante la discussione in 14° Comissione, il senatore Luca Briziarelli (Lega) ha un approfondimento sul criterio introdotto alla lettera q) dell'articolo 14 che delega il  Governo a prevedere ulteriori misure restrittive al commercio di animali, affiancate da un sistema sanzionatorio adeguato ed efficace, tra cui uno specifico divieto all'importazione, alla conservazione e al commercio di fauna selvatica ed esotica, anche al fine di ridurre il rischio di focolai di zoonosi, nonché l'introduzione di norme penali volte a punire il commercio di specie protette.

Ad avviso del Senatore Briziarelli, il criterio di delega andrebbe oltre quanto prescritto dal regolamento (UE) 2016/429, prevedendo uno specifico divieto di importazione, conservazione e commercio di fauna selvatica ed esotica, "con pesanti ripercussioni, sia sui cittadini, sia sui comparti economici legati a tali attività". Il Senatore ha chiesto alla Commissione di sollecitare il Governo "a farsi carico della problematica".

Il Presidente della 14°, On Dario Stefano (PD),  ha riferito che non essendo stato modificato dalla Camera in seconda lettura, l'articolo 14 non può essere esaminato dalla Commissione Politiche Europee. "Naturalmente- ha aggiunto-  il tema potrà essere affrontato sia nella discussione in Assemblea, sia in un separato provvedimento legislativo, e quindi già a partire dal disegno di legge europea all’ordine del giorno della Commissione".

Le argomentazioni del Sen Briziarelli sono state oggetto di dibattito a Palazzo Madama nella seduta odierna che si è conclusa con l'approvazione finale, senza modifiche, dell'articolo 14.