• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
18 NOVEMBRE ORE 14:30

Gli italiani e gli antibiotici: webinar Censis e Ministero della Salute

Gli italiani e gli antibiotici: webinar Censis e Ministero della Salute
Nella Giornata europea sull’uso consapevole degli antibiotici, il MinSal presenta la ricerca Censis-Università di Foggia sull'approccio degli italiani al tema degli antibiotici.



Su incarico ed in collaborazione con il Settore di Igiene dell’Università di Foggia, il Censis ha concluso lo studio Gli italiani e gli antibiotici: informazione, utilizzo e consapevolezza del fenomeno dell’antimicrobico-resistenza. I risultati saranno presentati domani, in occasione della 13° Giornata Europea sugli Antibiotici (European Antibiotics Awareness Day) che si celebra ogni anno il 18 novembre. La ricerca sarà illustrata e commentata nel corso di un webinar organizzato con la partecipazione del Ministero della Salute, che ha finanzato lo studio nell'ambito delle azioni previste dal Piano nazionale di contrasto all’antimicrobico-resistenza (PNCAR 2017-2020).

La ricerca del Censis-Università di Foggia- La ricerca ha analizzato le conoscenze e le informazioni diffuse nella popolazione italiana sugli antibiotici e sul loro utilizzo. Vengono esplorate le opinioni, gli atteggiamenti e i comportamenti degli italiani sull’uso degli antibiotici e sull'antibiotico-resistenza.
Lo scopo dei ricercatori era di comprendere le carenze conoscitive sull’impiego degli antibiotici e individuare le leve sulle quali agire, per incrementare consapevolezza ed uso corretto di questa fondamentale categoria di medicinali contro le infezioni.
I risultati top line dell'indagine saranno presentati da Ketty Vaccaro (Istituto di ricerca Censis), le suggestioni sul senso di responsabilità della popolazione sull'antimicorbico-resistenza saranno discusse da Rosa Prato (Università di Foggia)

Destinatarie le professioni sanitarie-
I risultati della ricerca saranno presentati ad un pubblico specializzato di professionisti della salute. Gli obiettivi della ricerca saranno infatti riletti e analizzati come un valore aggiunto per la formazione dell’operatore sanitario, alla luce della pandemia in atto.

AMR e COVID-19- E’ noto come sia aumentato l’uso di alcuni antimicrobici per il trattamento dei pazienti con COVID-19 che potrà comportare l’emergenza di AMR. Il webinar di domani discuterà anche di come è cambiata la percezione generale dell'AMR ai tempi della COVID-19

Umana e Veterinaria: Una Sola Salute - Il webinar ospita rappresentanti della medicina umana (Annalisa Pantosti, Dir. Dip. Malattie Infettive ISS) e della medicina veterinaria (Marco Melosi, Presidente ANMVI). Interverrà il Direttore dell'Ufficio Medicinali Veterinari del Ministero della Salute, Angelica Maggio. Delle azioni regionali del PNCAR riferirà Maria Luisa Moro (Regione Emilia-Romagna).

Le conclusioni saranno affidate a Giovanni Rezza, Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria Ministero della Salute e Francesco Maraglino (Ufficio Prevenzione delle malattie trasmissibili e profilassi internazionale del Ministero della Salute.

Come partecipare- L’evento è accreditato ECM (3,6 crediti) per tutte le professioni sanitarie. La partecipazione è libera fino a un massimo di 1.000 partecipanti.
Iscrizione qui.


pdfIL_PROGRAMMA_DEL_WEBINAR_GLI_ITALIANI_E_GLI_ANTIBIOTICI.pdf281.32 KB