• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
SECONDO MANDATO

EVERI conferma Massenzio Fornasier alla presidenza

EVERI conferma Massenzio Fornasier alla presidenza
Massenzio Fornasier è stato confermato alla presidenza di EVERI: la sigla europea dei veterinari che lavorano nella ricerca e nell'industria.

L'Assemblea della EVERI (European Veterinarians in Education, Research and Industry) ha confermato allaPresidenza il Collega Massenzio Fornasier, che approda al suo secondo mandato triennale ai vertici di questa sezione della FVE (Federazione dei Veterinari Europei).

Le elezioni per il rinnovo della Presidenza e del Board si sono tenute venerdì 5 novembre via web, nel contesto del secondo meeting annuale della FVE. Fitto il programma del meeting EVERI presieduto da Fornasier, aperto con il riepilogo delle attività svolte (Breda Jakovac-Strajn, Christine Fossing, Jean-Louis Pellerin) e l'approvazione del budget finanziario.

Un focus approfondito è stato dedicato all'attualità della formazione veterinaria, in relazione alle opportunità offerte dalla digitalizzazione e dall'intelligenza artificiale (Pierre Lekeux, Presidente del Gruppo di lavoro ECCVT) e all'impatto della pandemia sul sistema di accreditamento universitario (Stephane Martinot, Presidente EAEVE) e sulle prospettive delle carriere universitarie degli studenti (Merel Knoops, Presidente IVSA).

Dal fronte dell'Industria, è stata Sabine Schueller a riferire lo stato dei lavori del Medicines Working Group. L'uso prudente degli antimicrobici in veterinaria e l'antiobiotico-resistenza continuano a tenere banco, ma in una prospettiva aggiornata alle implicazioni sull'ambiente e allo sviluppo di soluzioni innovative che consentano di bilanciare la riduzione di farmaci con le esigenze di trattamento delle malattie animali.

Durante i lavori sono stati sottoposti al vaglio di EVERI la nuova "Strategia FVE 2021-2025", che ha riscosso il voto unanime dell'assemblea, e il position paper sulla Telemedicina Veterinaria  approvato a maggioranza.

EVERI è section member di FVE dal 2005 con lo scopo di affermare il ruolo del medico veterinario nei settori della formazione, della ricerca e dell'industria e di elaborare pareri per la FVE sui temi di propria pertinenza. Rappresentante per l'Italia è SIVAL che aderisce a EVERI dal 2011, con la partecipazione attiva del rappresentante nazionale Massenzio Fornasier.

Quest'anno, la Federazione dei Veterinari Europei ha tenuto entrambi gli appuntamenti annuali per via telematica. Le sedi ospitanti avrebbero dovuto essere Londra (primavera) e Praga (autunno). Nonostante la pandemia le attività veterinarie europee non hanno subito interruzioni, nonostante i disagi e l'apprensione per i Colleghi e le popolazioni coinvolte.

Al riguardo Fornasier ha voluto commentare la circostanza con una frase del Presidente FVE Rens Van Dobbenburgh: "It does take more than a pandemic to stop vets from doing their job”