• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
RAPPORTO COVID-19

Igiene indoor, ISS: prodotti pulizia lontano dagli animali

Igiene indoor, ISS: prodotti pulizia lontano dagli animali
Con un rapporto dedicato agli ambienti domestici e indoor, l'Istituto Superiore di Sanità raccomanda alcuni comportamenti quotidiani.

Le abitazioni rappresentano gli ambienti in cui, in questo periodo di emergenza sanitaria, le famiglie trascorrono più tempo durante la giornata. L'ISS pubblica alcune raccomandazioni generali utili a prevenire e limitare l’inquinamento dell’aria indoor e contrastare, per quanto possibile, il diffondersi dell’epidemia.

Le raccomandazioni, su base giornaliera, si soffermano in particolare sui rischi di contaminazione ambientale e sulle attività di pulizia e igiene.

Non è dimostrato che la trasmissione di COVID-19 derivi direttamente dal contatto con oggetti di uso comune sui quali il virus si è depositato a seguito di rilascio in aria da persone infette. Tuttavia, spiega l'ISS, esistono evidenze che virus appartenenti allo stesso gruppo (coronavirus, il virus della SARS e il virus della MERS) possono persistere su superfici inanimate fino a 9 giorni, in funzione del materiale su cui si vengono a trovare, della quantità di fluido biologico, della concentrazione virale iniziale, della temperatura dell’aria e dell’umidità relativa, anche se non è stata dimostrata la loro capacità infettiva.

Dati più recenti relativi al virus SARS-CoV-2, responsabile della COVID-19, confermano che su plastica e acciaio inossidabile, in condizioni sperimentali, il virus ha analoghe capacità di permanere rispetto al virus della SARS (SARS-CoV-1), mostrando comunque un decadimento esponenziale del titolo virale nel tempo (la metà delle particelle virali non erano più infettive dopo poco più di un’ora).

l'ISS raccomanda che tutti i prodotti di pulizia siano tenuti fuori dalla portata dei bambini, dei ragazzi e degli animali da compagnia. Conservare, quindi, tutti i prodotti in un luogo sicuro.

Misure generali per gli ambienti domestici