• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31910
cerca ... cerca ...
A CURA DI SISCA

La fobia per i rumori: rimedi per Capodanno e non solo

La fobia per i rumori: rimedi per Capodanno e non solo
La fobia per i rumori torna alla ribalta ogni Capodanno, ma è un problema che può presentarsi in varie situazioni e in ogni momento dell'anno.
Come possiamo aiutare cani e loro famigliari a fronteggiare la fobia per i rumori negli animali? Negli ultlimi anni, le ordinanze comunali che vietano i "botti" di mezzanotte si sono moltiplicate in tutta Italia e anche le usanze stanno cambiando. I comportamenti umani sono quindi il primo rimedio contro la fobia per i rumori che colpisce gli animali da compagnia e i cani in particolare. E in molti casi, si tratta di un rimedio più che sufficiente.
La laddove non bastasse, il Medico Veterinario può consigliare altri rimedi che, in nessun caso, devono essere adottati senza il suo consiglio o la sua prescrizione.

Questa breve scheda a cura di  SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale) passa in rassegna i rimedi a disposizione della Medicina Veterinaria- dai farmaci ai nutraceutici-  ricordando che l’uso del farmaco si rende generalmente necessario "solo nei casi in cui il disagio dell’animale è veramente elevato ed il tempo di remissione dei sintomi di ansia e paura particolarmente prolungato".

Farmaci
Dexmedetomidina cloridrato : è un medicinale ad effetto sedativo agonista dei recettori alfa 2-adrenergici, agisce inibendo il rilascio di noradrenalina che è un neurotrasmettitore coinvolto nello stato di allerta e di eccitazione. La riduzione del rilascio di noradrenalina consente di alleviare gli stati ansiosi e la paura associata al rumore. E’ consigliato far eseguire al proprietario alcune prove di somministrazione prima del momento di reale necessità, sia per monitorare l’effetto sul cane che per verificare la dose che consente di raggiungere l’effetto desiderato.

Feromone appagante del cane
I feromoni sono sostanze chimiche escrete nei mammiferi da differenti strutture ghiandolari distribuite nell’epidermide e nelle mucose attorno agli orifizi naturali. I feromoni di appagamento, favoriscono la nascita del legame di attaccamento tra i cuccioli e la madre. In seguito alla percezione di una situazione di pericolo, i feromoni di appagamento stabilizzano la risposta emozionale del cane (cucciolo, adulto, anziano).

Nutraceutici
- Idrolisato triptico di alfa caseina : è un peptide bioattivo di origine naturale
con spiccate proprietà ansiolitiche sovrapponibili a quelle delle benzodiazepine ma senza i loro effetti collaterali ( sedazione, amnesia, disinibizione dei comportamenti aggressivi)
- L-Teanina : è un aminoacido analogo naturale dell’acido glutammico, neurotrasmettitore eccitatorio, contribuisce al rilassamento mentale e fisico e possiede un leggero effetto ansiolitico nel cane e nel gatto.
- L-Triptofano : è un aminoacido precursore del neurotrasmettitore serotonina coinvolta nella regolazione dell’umore e dei disturbi ansiosi. Un supplemento di triptofano contribuisce a ridurre lo stato ansioso e le stereotipie.
- Vitamine del gruppo B: tutte le vitamine del gruppo B contribuiscono al corretto funzionamento del sistema nervoso e sono coinvolte nei processi di produzione di neurostrasmettitori come GABA, serotonina, epinefrina e dopamina.

Melatonina
La melatonina è un ormone, normalmente prodotto dall’epifisi, che regola moltissimi cicli biologici, come quello sonno/veglia. Questa molecola, che si trova anche nelle piante e può quindi essere assunta come fitoderivato, ha un effetto regolatore anche su cicli umorali ed emozionali

Cannabinoidi
Il CBD o cannabidiolo è un cannabinoide derivato dalle piante del genere Cannabis. Gli effetti di questa molecola sono molteplici, per quanto riguarda l’argomento di questo articolo ricorderemo il suo effetto ansiolitico e modulante il ricordo della paura.

Floriterapia
La Floriterapia è uno strumento semplice ed efficace per riportare equilibrio nei disturbi emozionali. L’ideale sarebbe sempre formulare mix floriterapico personalizzato e formulato su misura per ogni singolo soggetto, ma in commercio esistono mix specifici adatti alle fobie e alle emergenze emozionali, che se prescritti in un programma di riequilibrio emozionale, possono davvero essere di grande aiuto.

Medicina Aromatica
Gli olii essenziali sono molecole chimiche prodotte dalle piante per difendersi da parassiti e malattie divenuti un valido strumento terapeutico per disturbi fisici ed emozionali. Ogni olio essenziale ha le sue indicazioni, alcuni, quali l’olio essenziale di Lavanda, Ylang Ylang e Vetiver, sono particolarmente indicati per emozioni come ansia e paura.

Scheda a cura di SISCA Società Italiana Scienze del Comportamento Animale

Leggi anche:
Fuochi d'artificio e botti: reazioni e rimedi nel cane