• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31281
TRAGUARDI

Premio Lafeber a Lorenzo Crosta: è il primo italiano a riceverlo

Premio Lafeber a Lorenzo Crosta: è il primo italiano a riceverlo
Il Congresso ExoticsCon, in corso a St. Louis (Missouri), ha premiato Lorenzo Crosta come "Avian Practitioner of the Year".

E' l'italiano Lorenzo Crosta il Veterinario Aviare dell'anno. Il prestigioso riconoscimento, intitolato a T.J. Lafeber, gli è stato conferito ieri pomeriggio durante i lavori dell' ExoticsCon, il congresso di medicina veterinaria per animali esotici in corso a St. Louis (Missouri).

E' la prima volta che il premio viene assegnato ad un Medico Veterinario italiano, una bella notizia per la Veterinaria italiana, che raggiunge una prestigiosa vetta internazionale. In gara, ventiquattro "exceptional avian veterinarians" da tutto il mondo. Il Comitato di nomina, quest'anno, ha scelto Lorenzo Crosta, uno dei più qualificati esperti di medicina aviare del mondo.

"Sono proprio orgoglioso, ed emozionato, per questo riconoscimento internazionale: il veterinario aviare dell’anno... una grande soddisfazione ! Grazie Lafeber per questo premio"- scrive Il Collega sulla sua pagina Facebook.

Lorenzo Crosta è PhD, Diplomato allo European College of Zoological Medicine e EBVS® European Veterinary Specialist in Zoo Health Management. Attualmente, vive ed esercita in Australia come docente all’Università di Sidney e come direttore dell’ospedale veterinario di Camden, specializzato nella cura di uccelli, rettili ed exotic pet. In Italia, oltre ai ruoli di rappresentante SIVAE e ANMVI, ha assunto numerosi incarichi di docenza per l'aggiornamento veterinario, restando sempre in contatto con i Colleghi. Il suo più recente contributo è il talk trasmesso alle Vetpiadi per i giovani Colleghi in gara.

Criteri di assegnazione del premio - Il premio Lafeber Avian Practitioner viene assegnato a un Medico Veterinario che apporta alla pratica professionale contributi eccezionali,  migliorando la qualità dell'assistenza veterinaria agli uccelli da compagnia. Un comitato indipendente nominato dalla AAV (Association of Avian Veterinarians) giudica ed elegge, ogni anno, l'Avian Practitioner of the Year. Il riconoscimento viene assegnato ai Medici Veterinari che si distinguono in base a cinque criteri:
-Eccellenza clinica
-Innovazione
-Promozione della professione
-Contributi allo sviluppo delle conoscenze
-Cura e compassione per i pazienti aviari
Il premio Avian Practitioner of the Year è sponsorizzato da Lafeber Company

Chi è  T.J. Lafeber - Pioniere della medicina degli uccelli da compagnia, Theodore J. Lafeber (1949-2001) è stato fra i primi medici veterinari ad occuparsi di salute e benessere dei pazienti aviari, sviluppando trattamenti medici, tecniche diagnostiche e alimenti specializzati. Le sue lezioni sono celebrate da studenti e colleghi per avere ispirato l'avanzamento scientifico e professionale in una disciplina allora nascente: la medicina veterinaria degli uccelli da compagnia.

2019 Avian Practitioner of the Year