• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
L'ANNUNCIO

Bellanova detta l'agenda del tavolo lattiero-caseario

Bellanova detta l'agenda del tavolo lattiero-caseario
La Ministra Teresa Bellanova annuncia che incontrerà la filiera lattiero-casearia. Investire anche sul benessere animale.

La Ministra Teresa Bellanova convocherà "a breve" la filiera lattiero-casearia al Ministero dell'Agricoltura " per un momento di condivisione di obiettivi e azioni operative". L'ha dichiarato la titolare di Via XX Settembre al Dairy Summit in corso a Milano."Attendo con interesse di ricevere gli impegni della Carta del latte"- ha dichiarato.

L'impegno è stato ufficializzato in un comunicato stampa per "rafforzare i rapporti tra allevatori e trasformatori, anche attraverso lo strumento degli accordi e dei contratti di filiera".

I temi del tavolo di filiera- Fra i temi da trattare, c'è quello "rilevantissimo" della tracciabilità e dell'etichettatura d'origine "che ha visto il settore lattiero italiano avanguardia nella trasparenza". Il settore lattiero caseario è "una filiera di straordinaria importanza del valore di circa 15 miliardi di euro con quasi 3 miliardi di esportazioni- ricorda la Ministra.

Etichette utili al consumatore- "Più informazioni si danno al consumatore, più si rende forte il rapporto con il produttore"- spiega Teresa Bellanova, che  ribadisce la sua contrarietà alle etichette a semaforo, già bocciato dalla Commissione ENVI del Parlamento Europeo, rivendicando invece etichette che diano al consumatore "elementi utili e non distorti".

Lotta alla contraffazione- "Dobbiamo battere il falso e la contraffazione" aggiunge la Ministra. " I nostri formaggi sono tra i più imitati al mondo e ogni confezione di Parmesan, mozzarilla o cambozola venduta è un furto di identità all'Italia. E' necessario aumentare le nostre esportazioni per vedere riconosciuta la qualità delle produzioni autentiche Made in Italy".

In Italia- Sul piano nazionale, serve "un lavoro di sistema", con investimenti sull'innovazione, sulla ricerca, sul benessere animale, sulla sostenibilità delle produzioni"- ha dichiarato Bellanova.