• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31292
MIPAAFT

Bellanova: "Le etichette a semaforo non ci piacciono"

Bellanova: "Le etichette a semaforo non ci piacciono"
Il nuovo Ministro dell'Agricoltura ha affidato ad un video messaggio per l'Unesco i principi ispiratori del suo Dicastero.

"La sostenibilità va praticata, non solo predicata". Teresa Bellanova ha tracciato le direttrici del suo Ministero in un video messaggio per il IV Forum Unesco che si è svolto a Parma. La Ministra dell'Agricolutra ha parlato di  valorizzazione nazionale ed internazionale delle indicazioni geografiche "che oggi rappresentano le eccellenze della cultura mediterranea del cibo",  e di politiche di educazione e di promozione della cultura del cibo.
"Far mangiare bene, con prodotti di qualità, valorizzando materie prime naturali e garantendo che ai cittadini vengano offerte informazioni complete e trasparenti sugli alimenti: le etichette con i semafori non ci piacciono"- ha affermato.

Agricoltura sostenibile e fame zero- L'ottica, perfettamente individuata dall'UNESCO e pienamente condivisa dalla Ministra " è quella dello sviluppo sostenibile anche in agricoltura.Non c'è più spazio per uno sviluppo che non sia sostenibile e non esiste sostenibilità, per le generazioni future, senza cibo".  Bellanova ha richiamato "con forza" il primo punto dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite: fame zero.
Ricerca, innovazione e nuove tecnologie nel campo dell'alimentazione possono finalmente contribuire ad affrontare meglio - con coraggio ed intelligenza - sfide epocali come quelle dei cambiamenti climatici, dell'aumento della popolazione mondiale o delle migrazioni forzate.

Buone pratiche in agricoltura- Il videomessaggio si è chiuso con un riferimento alle buone pratiche di agricoltura e pesca sostenibile "che vanno realizzate, condivise e diffuse su vasta scala. È impegno preciso del nuovo Governo sostenere la ricerca in questo settore, rinnovare le tecniche di produzione agroalimentare ed ittica, sostenere l'industria agricola, alimentare e della distribuzione".

Agricoltura, agro-alimentare, agroindustria al centro del Paese"- Oggi, la Ministra ha ribadito la linea di Via XX Settembre, "con un faro che deve guidarci tutti: aumentare la sostenibilità ambientale, sociale, economica".

Primi atti diTeresa Bellanova- Fra i primi provvedimenti firmati dalla Ministra Bellanova c'è il decreto di revoca del direttore di AGEA, Andrea Comacchio,  che avrebbe dovuto assumere l'incarico il 14 settembre. La Ministra ha firmato l'annullamento della nomina voluta dall'ex Ministro Gian Marco Centinaio, illegittima per difetto di motivazione e per non essere passata dal vaglio delle Commissioni parlamentari.
Il primo comunicato stampa di Teresa Bellanova ha riguardato la lotta al caporalato.